★ CI SONO CUORI / di Francesca Mascheroni / illustrazioni di Stefania Natale / Arpeggio Libero kids – https://www.arpeggiolibero.com/ 2024 / per tutti ★
“I cuori non sono tutti uguali…”
Ce ne sono tanti e tutti diversi: grandi e piccoli, caldi e gelidi, leggeri e pesanti, vivaci e pigri, morbidi morbidi e duri e spigolosi. Ognuno con il suo “carattere” positivo o negativo!
I cuori sono scrigni che conservano le emozioni.

Un albo illustrato dai colori pastello per riflettere sulle differenze personali e sociali che nascono da dentro ognuno di noi, che nascono dal cuore.
Così l’organo che secondo la tradizione comanda le nostre emozioni, si veste e si sveste ogni volta di significati diversi, opposti e complementari.
Fra queste pagine splendidamente illustrate da Stefania Natale il cuore diventa la metafora della singolarità, il contenitore dei sentimenti che conserviamo nel petto.
Non tutti i cuori sono felici, ma non è possibile capirlo subito. Se il nostro corpo fosse trasparente sarebbe più facile “vedere” il tipo di cuore che ognuno ospita dentro di sé, invece non è così immediato, ci vuole un po’ più di tempo per comprendere a quale categoria appartiene.

Ma alla fine i cuori sono semplici e rivelano sempre quello che sono: accoglienti, respingenti, puliti, macchiati, dolci, salati e… quando trovano un cuore diverso da loro cercano di imparare!
Un libro perfetto da leggere e rileggere per parlare di differenze e di sentimenti (sia dei bambini che degli adulti).
Haider