• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Rosicchialibri

Rosicchialibri

Non solo recensioni di libri per bambini e ragazzi

  • Email
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Home
  • Rosicchiarecensioni
  • Rosicchiacuriosità
  • Rosicchiainterviste
  • Rosicchialiste
  • Rosicchia la frase
  • Rosicchiainfo
  • Chi sono
  • Corsi
  • Contatti

cerca nel sito

CHRISTINE E LA CITTA’ DELLE DAME

23 Novembre 2020 by Il Rosicchialibri 15 commenti

CHRISTINE E LA CITTA’ DELLE DAME

di Silvia Ballestra

illustrazioni di Rita Petruccioli

Editori Laterza, 2015

a partire da 9 anni

Questo libro racconta la vita e il lavoro di una donna poco conosciuta ma con un grande primato: Christine de Pizan (1364 – 1430 circa), è stata una scrittrice, filosofa e poetessa italiana naturalizzata francese, ed è riconosciuta in tutta Europa come la prima donna scrittrice di professione.

Questo albo illustrato ci presenta la storia di Christine così come è arrivata a noi e del grande lavoro che lei ha fatto per rovesciare i luoghi comuni sull’inferiorità delle donne nel periodo storico nel quale è vissuta: il Medioevo.

Christine ebbe un’infanzia molto felice alla corte di Carlo V di Francia dove suo padre era dottore e astronomo personale del re. La fortuna di crescere in un ambiente così pieno di stimoli culturali fu la base della sua educazione, ma la felicità non durò a lungo, dopo qualche anno perse suo padre e suo marito (segretario del re), rimanendo da sola con tre figli.

A quel punto per Christine cominciarono i guai.

Una donna senza la protezione di un uomo nell’epoca in cui visse era facile preda di dicerie e creditori che le chiedevano di risarcire debiti inesistenti solo perché suo padre e suo marito non potevano smentirli.

Così Christine “diventò uomo” e imparò a gestire tutto quello che le pioveva addosso. Lavorava come storica e come copista in un piccolo “scriptorium” di sua proprietà (la macchina da stampa non era ancora stata inventata e i libri si ricopiavano a mano) e un giorno le capitò di inciampare negli scritti di alcuni letterati che si elevavano a giudici additando le donne come esseri inferiori e inclini ad ogni vizio e debolezza.

Ma Christine sapeva che non era la verità, lei stessa era costretta a combattere tutti i giorni un mondo patriarcale, così decise di rispondere a queste calunnie nell’unico modo che conosceva: con la sua immensa cultura.

E Christine scrisse.

Guidata da tre nobili dame: Ragione, Rettitudine e Giustizia la giovane vedova scrisse di un’utopica città ideale abitata da tutte quelle dame che non furono sempre di sangue nobile ma nobili di spirito.

Scritto tra il 1404 e il 1405, “La Città delle Dame” (“Livre de la Cité des Dames”) è probabilmente l’opera più famosa di Christine de Pizan. Christine sosteneva fermamente che l’impossibilità per le donne di imparare, unita all’isolamento tra le mura domestiche e all’esclusiva cura dei figli, avevano causato la (presunta) inferiorità femminile e la conseguente assenza dalla scena culturale, e lo fa portando come esempio tutte quelle grandi donne del passato che si erano distinte per coraggio e intelletto.

La regina Semiramide che fece costruire Babilonia, la grande guerriera Pentesilea che viene citata nell’Iliade, Carmenta che inventò l’alfabeto latino, Ortensia l’avvocatessa romana e Saffo la grande poetessa… sono solo alcuni esempi della virtù femminile degna di abitare nella Città delle Dame.

Un albo elegante con splendide illustrazioni dal gusto medievale per cominciare a conoscere un po’ meglio questo grande personaggio storico.

H!

www.laterza.it/

(immagine: la copertina del libro)

Condividi:

Archiviato in:Rosicchiarecensioni Contrassegnato con: a partire da 9 anni

Interazioni del lettore

Commenti

  1. local seo for small businesses dice

    11 Febbraio 2026 alle 7:17 pm

    i am very picky about baby toys, so i always choose the best ones,

  2. local seo agency dice

    11 Febbraio 2026 alle 7:47 pm

    I’d must seek advice from you here. Which is not something Which i do! I love reading an article which will make people feel. Also, thank you for allowing me to comment!

  3. cleaning company seo dice

    11 Febbraio 2026 alle 8:21 pm

    As a blow owner I believe the material here is reallyfantastic. I appreciate it for your time. You should keep it up forever! Best of luck…

  4. local seo services for service-based businesses dice

    11 Febbraio 2026 alle 8:53 pm

    Thank you for sharing excellent informations. Your web site is very cool. I am impressed by the details that you have on this website. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and simply could not come across. What a great site.

  5. roofer local seo dice

    11 Febbraio 2026 alle 9:26 pm

    A person essentially help to make seriously articles I would state. This is the first time I frequented your web page and thus far? I surprised with the research you made to create this particular publish amazing. Great job!

  6. local map seo services dice

    11 Febbraio 2026 alle 9:57 pm

    This is really interesting, You’re a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your magnificent post. Also, I’ve shared your site in my social networks!

  7. local seo specialists dice

    11 Febbraio 2026 alle 10:29 pm

    you can also give your baby some antibacterial baby socks to ensure that your baby is always clean*

  8. improve google maps ranking dice

    11 Febbraio 2026 alle 10:58 pm

    Your blog has the same post as another author but i like your better.~:’*:

  9. gelatin trick recipe dice

    11 Febbraio 2026 alle 11:00 pm

    Great post.|

  10. SnapTik dice

    11 Febbraio 2026 alle 11:27 pm

    Your style is really unique compared to other people I’ve read stuff from. Many thanks for posting when you have the opportunity, Guess I’ll just bookmark this page.

  11. local lead generation uk dice

    11 Febbraio 2026 alle 11:28 pm

    Great post, you have pointed out some good details , I too conceive this s a very wonderful website.

  12. get more local leads dice

    11 Febbraio 2026 alle 11:59 pm

    I am glad to be one of the visitors on this great web site (:, appreciate it for putting up.

  13. reputation management for local businesses dice

    12 Febbraio 2026 alle 12:30 am

    I gotta bookmark this site it seems extremely helpful very useful

  14. seo for tradesmen dice

    12 Febbraio 2026 alle 1:00 am

    Substantially, the post is really the sweetest on this precious topic. I fit in with your conclusions and will eagerly look forward to your coming updates. Simply saying thanks will not simply be enough, for the awesome lucidity in your writing. I will at once grab your rss feed to stay abreast of any updates. Genuine work and much success in your business efforts!

  15. seo for plumbers dice

    12 Febbraio 2026 alle 1:31 am

    hi there and thank you for your info – I’ve definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical points using this site, as I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load properly. I had been wondering if your web hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances times will often affect your placement in google and can damage your quality score if ads and marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and can look out for much more of your respective exciting content. Ensure that you update this again soon..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2026 - Haider Maria Bucar - P. Iva 12824090018 | Condizioni Generali | Privacy Policy & Cookie Policy