🐭 CHI VUOLE DIVENTARE DETECTIVE? / di Pablo De Santis / illustrazioni di Federico Appel / traduzione di Elena Rolla / Parapiglia, 2022 / a partire da 9 anni 🐭
Nessuno è mai riuscito a risolvere il mistero di Alfa City.
Ruy però ha l’istinto dell’investigatore e, quando trova un volantino che lo invita a risolvere un mistero, decide di provarci.
Ma cos’è Alfa City?
Alfa City è una città dove ha sede la Compagnia Lux, la fabbrica di lenti d’ingrandimento più grande del mondo.

Dopo aver risolto l’enigma del volantino Ruy si trova a prendere il treno per Alfa City insieme ad altri quattro ragazzi della sua età: tutti avranno a disposizione due giorni per risolvere un delitto studiato apposta per loro.
Questo lo apprendiamo da Decan Lux, il proprietario della fabbrica di lenti, che accoglie i ragazzi e assegna loro un colore e un mistero da sciogliere. Per due giorni Ruy sarà il detective Grigio e dovrà risolvere l’omicidio al Museo di Scienze di Alfa City.
La città è semi deserta fatta eccezione per i personaggi che possono dare informazioni sui casi e ogni strada, piazza o edificio hanno il nome di personaggi e luoghi di famosi romanzi gialli.
Le indagini portano il detective Grigio a interrogare i possibili testimoni e a scambiare qualche informazione con gli altri detective, ma nulla è come sembra e (come in un vero caso di omicidio) non tutti dicono la verità, inoltre qualcuno comincia a sparire misteriosamente…
Riuscirà Ruy (cioè il detective Grigio) a risolvere il caso che gli è stato assegnato e a scoprire come mai Decan Lux ha organizzato questa sfida tra detective?
Il mistero s’infittisce…
Siete pronti a tuffarvi in un giallo che più giallo non si può, con ben cinque detective che lavorano su cinque casi diversi?
Un romanzo dal ritmo incalzante che, come una torta a strati, nasconde molto di più di quello di quello che si vede. Ma ricordate che, come dice Decan Lux, ogni secondo ad Alfa City vale oro!
Pablo De Santis è un apprezzato autore argentino con uno stile leggero e mai banale che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine. Le illustrazioni di Federico Appel poi sottolineano con un sapiente uso dei chiaroscuri un’atmosfera da giallo “d’altri tempi” che accompagna alla perfezione le ricerche dei cinque protagonisti.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.