★ CHE VOCIONE, PAPA’! / di Émile Jadoul / traduzione di Federica Rocca / Babalibri – https://www.babalibri.it/ 2025 / a partire da 3 anni ★
Le tre piccole ranocchie, Lea, Gaspare e Gastone, desiderano una storia della buonanotte dal loro papà. Ma non una storia qualsiasi: vogliono una di quelle avventure in cui papà sfodera il suo potente VOCIONE.
Però il vocione di papà fa veramente paura…

E in effetti, questo vocione di papà è davvero impressionante! Quando la luce si spegne, sembra quasi di avere un vero lupo nella stanza! Per questo, le piccole ranocchie tentano di rimandare il momento della fiaba inventando diverse scuse: un bicchiere d’acqua, la ricerca dell’orsacchiotto preferito, un’improvvisa necessità di andare in bagno…
Ma la storia della buonanotte è un rito irrinunciabile, e papà continua a prepararsi per il suo spaventoso VOCIONE! Un vocione così potente è certamente insolito per una rana, ma quando si narra una fiaba, l’immedesimazione è fondamentale! Tuttavia, i piccoli ranocchietti sono davvero spaventati.

Cosa succederà alla fine? La storia deve comunque essere raccontata e forse c’è anche spazio per un divertente colpo di scena finale!
Un libro perfetto per la lettura serale con i più piccoli che esplora il tema della paura con un taglio giocoso.
Haider