🐭 CHE SUCCEDE IN FONDO AL MARE? / di Tomoko Ohmura / Babalibri, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
E’ successo qualcosa in fondo al mare e il gamberetto rosso sta cercando aiuto.
Dev’essere qualcosa di GROSSO, perché c’è bisogno di tutti i pesci disponibili (50 per la precisione!).
Forse qualcuno si è cacciato nei guai?
Intanto qualcuno sparisce (ma viene trovato subito), qualche pesce fa brillare la luce che ha sulla testa e qualcun altro gioca a fare le smorfie.
C’è grande fermento in fondo al mare!
Il polpo e il calamaro si spruzzano d’inchiostro, la latimeria e il tonno invece vogliono giocare entrambi con la razza (ma lei è una sola!) e la signora tartaruga marina ha una storia da raccontare…
Però la missione è un’altra, ed è molto più importante, così il gamberetto esorta ancora una volta tutti a seguirlo. Dove li guiderà?
Dal più piccolo al più grande tutti i pesci, i molluschi, i crostacei (anche due mammiferi e un rettile) vengono reclutati dal gamberetto per una missione davvero incredibile, ma che non vi svelerò.
Dal numero cinquanta (l’angelo di mare) al numero uno (l’orca) ognuno fa la sua parte, rigorosamente in ordine di grandezza, perché anche i più piccoli sono utilissimi in fondo al mare!
Volete anche voi vivere un’avventura nei fondali marini, contare fino a 50 e nel frattempo conoscere i nomi di tutti i pesci? Allora non vi resta che sfogliare queste pagine che sono un perfetto equilibrio fra l’albo illustrato e il libro di scienze (per bambini, ovviamente). Infatti dopo questa lettura tutti i pesci avranno un nome e non saranno più solo “pesci”.
Tomoko Ohmura è un’autrice giapponese appassionata di illustrazione per l’infanzia, molto apprezzata dai piccoli lettori per il suo stile che strizza l’occhio al fumetto.
H!
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Se clicchi sul pulsante qui sopra e compri il libro, io riceverò una piccola percentuale del prezzo e, in questo modo, tu sosterrai anche il mio lavoro per il Rosicchialibri.