★ CHE NOIA QUESTI INSETTI! / testo e illustrazioni di Emily Gravett / Valentina edizioni – https://www.valentinaedizioni.it/ 2025 / a partire da 3 anni ★
La storia inizia in modo spassoso: Pit il tasso è intento a leggere un goloso libro di ricette per organizzare una festa con i suoi amici del bosco. Ma la tranquillità viene presto interrotta da una fastidiosa mosca che gli solletica il naso! E, come spesso accade, una mosca tira l’altra, e ben presto un intero sciame di insetti arriva a disturbare la lettura.
Adesso basta: bisogna fare qualcosa!

Uniti dalla frustrazione, Pit, le volpi, i topolini, i ricci, gli scoiattoli, le gazze e tutti gli altri animali decidono di catturare gli intrusi. Armati di barattoli di vetro, si lanciano in un’operazione di “cattura parassiti”. Ma ben presto si rendono conto che la foresta è piena non solo di mosche, ma di tantissimi altri insetti che finiscono imprigionati a centinaia nei loro barattoli (tutti etichettati)!
Finalmente, la lettura può riprendere. Ma quando arriva il momento di preparare le deliziose ricette a base di frutta tanto desiderate, ecco la sorpresa: la frutta è sparita! E non solo, il “gabinetto” del bosco è in condizioni tutt’altro che igieniche. Cosa sarà successo? Forse quei fastidiosi insetti erano… utili?
Emily Gravett ci regala un libro delizioso e intelligente che, con illustrazioni vivaci e un testo in rima coinvolgente, svela ai bambini (e ricorda agli adulti) il ruolo fondamentale che gli insetti svolgono nel nostro mondo. Anche se a volte possono sembrare noiosi o addirittura parassiti, sono essenziali per l’equilibrio dell’ecosistema. Dalle api e alle farfalle, indispensabili per l’impollinazione, fino a quegli insetti meno “nobili” che si occupano di pulire il sottobosco e smaltire i rifiuti, ognuno ha la sua importanza.

Inoltre, questo libro per bambini nasconde una sorpresa golosa: al suo interno troverete anche tante invitanti ricette a base di frutta, un modo divertente per concludere la lettura e magari sperimentare in cucina con i più piccoli.
Haider
