🐭 CHE MERAVIGLIA! / di Tamara Sanguinetto / illustrazioni di Gaia Nasi / Errekappa Edizioni, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
Diciassette opere di arte moderna e contemporanea diventano diciassette filastrocche e diciassette disegni in un libro perfetto per cominciare ad approcciarsi alle espressioni artistiche.
Chi non ha mai fantasticato guardando un’opera d’arte? Chi non ha mai viaggiato con la fantasia fra le pennellate e gli “esperimenti” artistici che hanno caratterizzato tutta l’arte dalla fine dell’Ottocento a oggi?
Se l’avete fatto sapete di cosa sto parlando: i tagli di Lucio Fontana, i colori vibranti di Vincent Van Gogh, le opere sognanti di Salvador Dalì, gli omini di Keith Haring…
Se invece non l’avete mai fatto ecco a voi una serie di spunti che descrivono i grandi capolavori da un nuovo punto di vista. Perché l’arte non è un’immagine fine a se stessa, l’opera è il risultato finale del lavoro dell’artista che l’ha pensata e realizzata.
Un’opera quindi può essere tutto e il contrario di tutto, può ispirare viaggi immaginari, essere scomposta, ricomposta e guardata da tanti punti di vista.
L’arte non è matematica (anche se molti giurano che la matematica è arte), perciò non ha una sola risposta alle domande che ispira, e ognuno può sempre prenderne in prestito un pezzettino.
Come suggerisce la copertina la “Notte stellata” di Vincent Van Gogh è un contenitore di immagini e profumi, è un’opera importantissima che non ha ancora finito di far parlare di sé.
I tagli di Lucio Fontana poi non sono casuali e… no, vi assicuro che non siamo in grado di farli tutti!
Il divisionismo di Georges Seraut per la scrittrice di questi versi si trasforma in “gocce di luce” perché, come ci insegnerà la fotografia proprio in quegli anni, ogni immagine è composta dal il riflesso della luce che la colpisce!
E che dire delle figure di Pablo Picasso che “parlano” occupando tutto lo spazio a loro disposizione?
Un piccolo museo di carta che vi insegnerà a vedere le opere con occhi diversi.
E se questo libro ispirerà anche voi a creare immagini e versi, nelle ultime pagine troverete qualche informazione in più sulle opere d’arte di cui si parla nel testo.
H!