CHE COSA SOGNA IL SOLE? / di Philip C. Stead / illustrazioni di Erin E. Stead / traduzione di Cristina Brambilla / Babalibri – 2023 / a partire da 4 anni
“Un mulo,
una mucca,
un pony
stanno sulla soglia del fienile,
aspettando il sorgere del sole”.
Eppure quella mattina il sole è in ritardo, come mai?
Se il sole tarda, la contadina non si sveglia e gli animali rischiano di restare senza colazione! Che guaio!

Così, quando un problema diventa troppo grande, c’è solo una cosa da fare: chiedere a un esperto! Ed è qui che entra in scena il saggio Barbagianni, che di sicuro sa cosa fare. Il Barbagianni, con la sua innata saggezza, conosce la risposta: bisogna svegliare il sole!
Ma come si sveglia il sole? Questa è la vera domanda!
Beh, per fare qualcosa che nessuno ha mai fatto, bisogna percorrere una strada che non si conosce.
Il mulo, la mucca e il pony seguono il percorso indicato da Barbagianni: oltre il recinto, al di là del campo di granoturco, fino ai confini del mondo… e si portano dietro anche il gallo!
Durante il loro viaggio, si interrogano: il sole sogna? E se sogna, cosa sogna? Riusciranno i tre intrepidi amici a svegliare il sole e a salvare la colazione?

Un’avventura che ci ricorda come a volte la soluzione ai problemi più grandi si trovi proprio nel coraggio di esplorare l’ignoto.
Un albo illustrato con immagini delicatissime che, anche attraverso i colori, sottolineano il passaggio dalla notte all’alba.
Haider
