🐭 CHE COSA NON PIACE ALLA GUERRA / di Ximo Abadía / La margherita edizioni – www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?edt=margherita-edizioni 2023 / a partire da 6 anni 🐭
“La guerra bussa alla porta.
Arriva senza essere invitata.
E porta con sé una lista
di cose che non le piacciono”.
Comincia così questo albo illustrato con tre colori (rosso, nero e bianco) che ci presenta la guerra come un individuo capriccioso al quale non piacciono davvero un sacco di cose…
Alla guerra non piacciono tutte quelle realtà che ci fanno stare bene: la musica, la prosperità, i giochi dei bambini, la pittura, il calore degli abbracci, l’occhio di chi legge e la mano di chi scrive. La guerra è arida, non ama proprio nulla e (soprattutto) detesta la bellezza.
Eppure questo albo ha delle illustrazioni eccezionali (quasi dei manifesti futuristi), che parlano della guerra senza mostrarla mai, se non attraverso qualche uniforme e un’esplosione chiassosa di colori e figure appuntite
La guerra è un “rumore” anche per gli occhi che, catturati dal rosso delle pagine, non possono fare a meno di assorbire tutta la brutalità che qui non viene menzionata, ma solo suggerita.
Un libro che, attraverso la negazione (non mi piace!), spiega molto bene la desolazione della guerra capace di spegnere tutto ciò che è bello per appropriarsi solo dell’orrore.
Tante immagini e poche righe per riflettere sulla guerra e di quello che è in grado di portare via, perché dove c’è bellezza la guerra non c’è.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee