“Cenerentola e la scarpetta di pelo”
di Davide Calì
illustrato da Raphaëlle Barbanègre
Giralangolo – Sottosopra, 2017
(4 – 5 – 6 anni)
La storia di Cenerentola la conosciamo: una povera ragazza, costretta a fare la serva in casa sua, che vive con un’orribile matrigna e tre sorellastre sempre pronte a tiranneggiarla: piatti da lavare, pavimenti da pulire e capelli da pettinare. Poi l’annuncio del gran ballo del principe che porta euforia nel paese. Anche Cenerentola vuole andare al ballo, così contatta una Fata Madrina leggendo la pubblicità su una rivista…
Qui la storia cambia un po’, in effetti la Fata è insolita, il vestito che fa apparire a Cenerentola è molto strano e le scarpette sono addirittura PELOSE! E’ strana anche la carrozza (o meglio, la rapa) e i cavalli… lasciamo perdere!
Comunque Cenerentola nonostante la Fata al ballo riesce ad andarci.
Ed eccolo là il principe (non proprio azzurro) annoiatissimo che osserva le pretendenti attorcigliarsi in una complicata gara di ballo!
Una gara di ballo?
C’è qualcosa di sbagliato!
Ma non è sbagliata solo la fiaba, forse è sbagliato proprio TUTTO.
E’ sbagliato sperare di essere scelta da un principe per essere salvata, perché Cenerentola, si deve salvare da sola, lei è in grado di farlo, e lo farà!
Dopo “Biancaneve e i 77 nani” ecco un’altra coloratissima fiaba della collana Sottosopra, i libri che parlano dell’identità di genere e combattono gli stereotipi.
Divertente, unico, imperdibile.
H!
http://www.edt.it/aree/ragazzi
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento