🐭 C’E’ LA CASA DA PULIRE / di Nicola Cinquetti / illustrazioni di Chiara Di Vivona / Parapiglia, 2022 / a partire da 5 anni 🐭
C’è la casa da pulire e Alessandro e Valentina vengono “reclutati” dai loro genitori per fare i lavori di casa.
Ma pulire è noioso!
I due fratelli si mettono comunque all’opera e piano piano cominciano ad apprezzare il lavoro che (in alcuni casi) è anche magico: briciole di luce sbocciano dal panno dopo aver spolverato, l’aspirapolvere ha l’aspetto di un elefante, un arcobaleno appare nel secchio fra le bolle di sapone e alla fine un profumo di violette e primavera si espande per tutta la casa.
“Fanno a turno un po’ per uno,
il fratello e la sorella,
una stanza per ciascuno
e la casa si fa bella”.
Alessandro e Valentina poi strizzano lo straccio e aspettano che si asciughi il pavimento della cucina prima di consumare una meritata merenda.
Però (c’è sempre un però) quando tutto “brilla e riluce” dalla porta aperta per arieggiare entra il cane del vicino, un cane gigante: Gedeone soprannominato l’Orrendo!
Come tutti i cani giganti (e orrendi) Gedeone vuole giocare, ed è in quel momento che la casa “brillante e rilucente” cambia di nuovo aspetto.
Pulire casa non è mai stato divertente, ma vivere in un ambiente brillante e profumato dà molte soddisfazioni, perché le pulizie fanno parte di quei lavori dove il risultato ripaga dello sforzo.
Però fare le pulizie in rima (in rima?), con un cane enorme, un secchio e un pavimento bagnato può significare solo due cose. l’inizio di un disastro o l’inizio di una storia divertente!
Un altro bellissimo libro che si aggiunge al catalogo Parapilglia, un racconto dalla metrica perfetta con le illustrazioni fluo di Chiara Di Vivona che rappresentano quello che c’è e quello che dovrebbe esserci… cioè? Io non ve lo dico, dovete scoprirlo voi!
Provate a fare le pulizie in rima, saranno molto più piacevoli.
Geniale la copertina con il detersivo!
H!
Lo vuoi? 👉 CLIKKA QUI 👉 C’è la casa da pulire