🐭 C’E’ ANCORA LA LUNA / di Giorgio Volpe / illustrazioni di Cecilia Cavallini / Pane e Sale, 2022 / a partire da 4 anni / stampatello maiuscolo 🐭
“Guarda, c’è ancora la luna!”.
Quante volte abbiamo pronunciato questa frase…
La luna solca il cielo notturno, ma si vede anche di giorno. La luna non ha bisogno di nascondersi, al contrario del sole che non può frequentare la notte, lei si gode la luce del giorno!
Il sole invece non può farlo, perché dove arriva lui arriva anche la luce. E non ci può essere luce dove è previsto il buio: nessuno saprebbe dell’esistenza delle stelle e non si potrebbero esprimere i desideri!
La luna invece è timida e la sua luce morbida le permette di solcare il cielo con leggerezza.
Così, anche se c’è chi dice che la luna esiste solo di notte, lei sorride da dietro le nuvole.
La luna riesce a convivere in due mondi, però esiste un modo (uno solo) per permettere al sole di fare altrettanto…
Un albo illustrato sul sole e la luna che si rincorrono nel cielo che mescola un pizzico di astronomia con una mancata di poesia. Una storia delicata per rispondere alla domanda: “Come mai la luna c’è anche di giorno?”.
La luna non si comporta come il sole diciamo che ha più “spazio di manovra” nel cielo essendo soltanto un satellite.
La nostra stella più grande invece inonda di luce tutto quello che tocca ma, come dicevo, c’è un modo perché il sole possa godere del cielo notturno.
C’è sempre un modo.
Un libro dal grande formato arricchito anche dalle splendide illustrazioni di Cecilia Cavallini, che ha scelto le rane per raccontare le sue immagini e restituisce al lettore tutta la morbidezza della luce lunare.
H!
www.rusconilibri.it/descrizione_marchi.php?ed=pane%20e%20sale&st=0&sh=20
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee