CAVALLI D’AUTORE
di Angus Hyland e Caroline Roberts
illustrazioni AA.VV.
traduzione di Mirta Cimmino
Logos Edizioni, 2018
per tutti
“Tutti i cavalli meritano, almeno una volta nella vita, di essere amati da una bambina”
(Anonimo).
Da quando millenni fa l’uomo ha addomesticato il cavallo ha dato inizio a un sodalizio che dura ancora oggi.
Dapprima gli animali furono impiegati dall’uomo per viaggiare o per lavorare, ma quando le macchine sostituirono i cavalli, l’equitazione divenne un vero e proprio sport.
Razze meravigliose vennero quindi selezionate dai cavalli arabi per creare dei veri e propri campioni di velocità ed eleganza.
L’arte e la letteratura -ovviamente- non potevano rimanere indifferenti di fronte alla maestosità del cavallo che ha accompagnato l’uomo durante la sua evoluzione nei campi, nei viaggi, negli ippodromi e nelle battaglie. Ecco quindi una raccolta preziosa e ragionata di opere dedicate a questo splendido animale, alternate da aforismi e brevi storie dove il protagonista assoluto è lui: il cavallo.
Pittori, fotografi e scrittori si alternano fra queste pagine per rendere omaggio all’animale che ha scritto la storia insieme all’uomo in un piccolo volume da sfogliare, guardare, consultare e spizzicare.
Ci sono autori noti e meno noti, quadri celebri, frasi illustri e dettagli eleganti che raccontano con le immagini e le parole la bellezza, la maestosità, la sensibilità e la libertà di cui il cavallo è rappresentante assoluto.
Un piccolo gioiello da non farsi scappare per gli amanti dei cavalli (e non).
Nella stessa collana:
Corvi d’autore
Gatti d’autore
Cani d’autore
Alberi d’autore
Fiori d’autore.
H!
(immagine: la copertina del libro)