CASA EDITRICE PUNTIDIVISTA: UN NUOVO MODO DI “VEDERE” I LIBRI
★ “PUNTIDIVISTA vuole essere la Sarta della conoscenza per realizzare un libro da indossare, della giusta taglia, modello e colore.” Questo dice di se stessa la casa editrice Puntivista con sede a Rieti, composta da Simona Silveri e Benedetta Bellucci che hanno creato un mondo editoriale accessibile a tutti.
I loro prodotti sono libri tattili, libri in braille, silent book, libri di comunicazione aumentativa che possono essere letti da bambini con bisogni speciali.
La collana LAMPADINO E CARAMELLA nel MagiRegno degli Zampa è ideata e dedicata a tutti i bambini, anche a quelli che hanno bisogni speciali, grazie alle molteplici versioni e ai differenti linguaggi utilizzati per la narrazione (caratteri ingranditi, nero-braille, comunicazione aumentativa alternativa).
Lampadino e Caramella ha ispirato CARTOONABLE: il primo cartone animato in onda su Rai Yo Yo, accessibile anche a bambini con disabilità sensoriali.
La collana di LIBRI IN STOFFA, senza parole e realizzata interamente in feltro unisce semplicità, versatilità e interattività. È un supporto semplicissimo ma molto funzionale per stimolare il gioco simbolico, la narrazione e, con essi, la verbalizzazione e la relazione.
La collana dei SILENT BOOK in carta e stoffa unisce semplicità, versatilità e interattività.
UN LIBRO TUTTO MIO! è un innovativo, originale e pionieristico strumento didattico progettato e realizzato in simboli con un approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Nella sua struttura mantiene tutti i contenuti semplificati seguendo le indicazioni
nazionali e i percorsi formativi ministeriali; presenta delle schede operative e di
verifica utilizzabili per monitorare e testare gli argomenti trattati.
La collana LIBRERIA MagiCAA è una raccolta delle fiabe più belle della tradizione e di testi inediti scritti e illustrati dalla Puntidivista e da alcuni collaboratori e tradotti in simboli.
ALBI ILLUSTRATI CON INSERTI TATTILI, Oltre alle bellissime illustrazioni e alla ricchezza dei contenuti negli albi illustrati con inserti tattili ci sono i personaggi principali realizzati in feltro e stoffa che si staccano dalle copertine per accompagnare i bambini dentro le storie e aiutarli a comprendere al meglio il testo e a sviluppare la fantasia, vivendo quanto narrato e creando sempre nuove situazioni, stimolando la riflessione e il gioco.
Infine in un’ottica inclusiva di diritto alla lettura, all’apprendimento, alla conoscenza, è nato il progetto di traduzione in nero/braille di alcuni dei titoli di Edizioni Astragalo che condividono con la Casa Editrice Puntidivista l’amore per i libri che non può e non deve essere mai circoscritto da alcun confine.
Puntidivista offre anche servizi di adattamento di qualunque tipo di testo per disabili visivi, ciechi e ipovedenti, realizzato su misura in base alle specifiche esigenze del singolo; si realizzano testi stampati, ma anche file per supporti digitali, sintetizzatori vocali o barra braille, nonché file audio.
L’adattamento dei testi viene fatto anche con il sistema in simboli di comunicazione aumentativa alternativa, utilizzando le immagini che gli utenti stessi possono fornire, quelle con le quali hanno già familiarità (disegno o fotografie che sono abituati a riconoscere) oppure realizzate da noi.
Puntidivista si occupa anche di adattamenti di testi per bambini con bisogni speciali, attraverso l’utilizzo di mappe concettuali che mettono in evidenza e collegano tra loro i vari argomenti delle varie materie, semplificando ma non banalizzando i contenuti. Le mappe concettuali sono un valido strumento di studio, permettono agli studenti di apprendere bene e memorizzare le informazioni in modo rapido ed efficace.
Potete chiedere informazioni, visionare e acquistare i libri di Puntivista qui: https://www.puntidivistapdv.it/shop/