🐭 CARLO E IL SUO VIOLINO / di Ilaria Pasquali / illustrazioni di Imbrattacarta (Davide Bisi) / KM Edizioni – kmedizioni.com/it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Carlo è uno squalo musicista, anzi, è in violinista! Però suona solo per se stesso.
E Perché?
Perché un po’ per timidezza, un po’ per paura di sbagliare, preferisce suonare da solo. Però non è stato sempre così, una volta Carlo ha provato a suonare davanti a un pubblico, ma l’emozione gli ha impedito di eseguire il brano ed è stato subito deriso, quindi da quel giorno, non vuole più essere ascoltato.
Così Carlo è diventato uno squalo musicista (pardon, violinista!) che mostra i denti a chiunque gli si avvicina affascinato dalla sua musica.
Eppure Carlo è bravo! Tutti quelli che riescono a sentir uscire le note dal suo violino vengono conquistati dalla loro bellezza.
Però l’oceano è grande e, se qualcuno si lascia intimidire dai denti di Carlo, qualcun altro è curioso di capire come mai tanto talento viene sprecato! Così il destino si presenta sotto forma di tre pesciolini colorati, Ercules, Arciboldo ed Esmeralda, che ascoltano la melodia di Carlo e decidono di scoprire perché il violinista è così aggressivo.
I tre amici non si lasciano intimidire dalle minacce dello squalo, perché vogliono che la sua musica possa essere ascoltata da tutti (la bellezza non può riguardare un solo individuo)!
Come spesso accade un a critica rischia di incrinare un’abilità sul nascere, proprio come succede a Carlo che per un momento di esitazione vanifica tutto quello che ha imparato, si chiude in se stesso e, insieme a lui, rinchiude anche il suo talento.
La mancata accettazione scatena l’aggressività dello squalo che non riesce più ad essere obiettivo, nemmeno quando chi l’ascolta gli assicura che quello che sa fare ha un grande valore artistico.
Occorre allora creare le condizioni per ridare fiducia a Carlo e i tre pesciolini sono pronti a scommettere sul successo del violinista.
Non importa quanto talento ognuno possiede, se non si può condividere con qualcun altro non serve a niente. La musica è una forma d’arte che ha bisogno di un pubblico, altrimenti si disperde…
Un libro che accompagna per mano tutti quei bambini che non fanno qualcosa che amano perché credono di non essere abbastanza bravi.
Un albo illustrato che sfiora tanti argomenti di discussione (il talento, l’unicità, la bellezza, l’arte, la condivisione, la solitudine) da affrontare con i bambini in classe o come deliziosa lettura ad alta voce.
L’autrice di questo libro si chiama Ilaria Pasquali, ma sui social la trovate come Maestratralefiabe.
L’illustratore invece si chiama Davide Bisi, conosciuto con il soprannome di Imbrattacarta.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee