🐭 CAPRETTO E IL LUPO PER NIENTE CATTIVO / di Bernard Friot / illustrazioni di Thierry Manes / traduzione di Simona Mambrini / Coccole Books, 2022 / a partire da 4 anni 🐭
E se esistesse un lupo per niente cattivo?
E’ proprio il lupo di questo racconto che accetta di fare da baby sitter a Capretto perché Mamma Capra ha un appuntamento dal parrucchiere.
Al signor Lupo piacciono i bambini!
Sembra un compito facile ma… Capretto non è certo un cucciolo tranquillo e stravolge il pomeriggio del signor Lupo con i suoi capricci: corre per casa, versa la cioccolata calda, chiede di giocare, poi vuole vedere la televisione e infine butta un intero rotolo di carta igienica dentro la tazza!
Nemmeno un libro (Il lupo e i sette capretti) riesce a calmare il vivace Capretto che accusa il signor Lupo di non essere un vero lupo, perché i veri lupi sono cattivi!
Ma il signor Lupo non è cattivo, non mangia nemmeno i bambini, così invita Capretto ad andare nel bosco per conoscere un VERO lupo cattivo!
E Capretto decide di raccogliere la sfida…
Un delizioso albo illustrato “alla rovescia” dove il lupo accetta di occuparsi del capretto, ma non ha nessuna intenzione di mangiarlo. Il capretto combina davvero di tutto al lupo e alla fine (annoiato) lo accusa di non essere un vero lupo, proprio come fanno i bambini annoiati quando cercano lo scontro verbale. Il lupo non si lascia intimidire e offre al cucciolo la possibilità di esplorare il bosco fuori da casa sua.
Capretto spavaldo si addentra nel bosco, ma solo per scoprire che i veri cattivi si nascondono sotto forme diverse.
Un libro che offre diversi spunti di riflessione (oltre ad essere una lettura simpaticissima) per parlare di cos’è un cattivo, ma anche di capricci e di come i bambini vivono a una velocità maggiore rispetto agli adulti e -spesso- fanno scelte sbagliate solo perché hanno voglia di esplorare da soli il mondo che li circonda.
Il signor Lupo in questo caso si sostituisce temporaneamente ai genitori assecondando Capretto senza sgridarlo, perché sa che alcune lezioni si imparano solo vivendole.
H!