🐭 BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI, MA UTILISSIMI! / di Chiara Grasso / Lindau, 2021 / a partire da 9 anni 🐭
L’etologa Chiara Grasso ci racconta il suo incontro con dieci animali che rientrano almeno in una delle categorie del titolo: brutti, sporchi o cattivi.
Sono animali (mammiferi, rettili, insetti, anfibi e invertebrati) che non fanno tenerezza, ma sono utilissimi per l’ecosistema.
Sono dieci “chiacchierate” immaginarie che l’autrice mette in atto con l’animale con il quale ha avuto la fortuna di incrociare lo sguardo (tranne la medusa, perché le meduse non hanno gli occhi!).
Conosciamo così più da vicino la versatile pantegana (sì proprio il topo più topo di tutti!), la preziosa medusa, il sensibile rospo, l’utilissimo lombrico, il pipistrello mangia-zanzare, la rispettosa vipera, il ragno architetto e poi un vero e proprio “cattivo” vip: il lupo!
Non sono certo animali “carini e coccolosi” ma Madre Natura li ha dotati di tutto quello che serve per mantenere l’equilibrio nell’ambiente dove vivono, nulla viene lasciato al caso: le meduse sono cibo per le tartarughe marine (che si stanno estinguendo), gli anfibi cacciano le mosche, i lupi mantengono il numero corretto fra prede e predatori, i cinghiali scavano la terra eliminando le larve degli insetti nocivi, le cimici sono il pasto preferito di alcuni uccelli e le ragnatele possono servire da zanzariere naturali.
Dieci animali di cui non bisogna aver paura, perché l’essere vivente che più di tutti fa paura vive in città. Infatti l’uomo è l’unico animale che non adatta i propri comportamenti all’ambiente, ma fa esattamente l’inverso: adatta l’ambiente a se stesso.
Una riflessione sulla natura proprio attraverso le parole degli animali meno amati (a causa di leggende e credenze sbagliate), un invito a fermarsi ad osservarli anche se non sono “carini”, perché ogni individuo progettato dalla Natura ha una sua particolare bellezza.
Un libro per capire come l’intervento umano ha cambiato il paesaggio e le abitudini di molti esseri viventi e cosa si può ancora fare per salvaguardarli.
Dieci storie e altrettante curiosità su animali che di solito liquidiamo come “brutti, sporchi o cattivi” ma -come dice l’autrice- basta conoscerli per non aver paura di loro.
H!