BISONTE CERCA UN NIDO
di Oksana Bula
Jaca Book, 2020
a partire da 4 anni
Chi sono i Tukoni?
I Tukoni sono piccoli animaletti (spiriti della foresta di forme e colori differenti con deliziose corna) che aiutano tutti gli animali ad andare in letargo: si sincerano che abbiano cuscini e coperte a sufficienza, un po’ di cibo e ogni comodità.
I Tukoni mettono a dormire gli animali della foresta poco prima che arrivi la neve.
Anche Orso aspetta i Tukoni per andare a dormire, e quest’anno il suo amico Bisonte vuole fare come lui.
A Bisonte non piace l’inverno (a nessuno piace l’inverno!) e vuole dormire per affrontare meglio la stagione fredda e risvegliarsi in primavera.
Così -su consiglio di Orso- Bisonte cerca i Tukoni.
I Tukoni però sono indaffaratissimi a cucire, raccogliere e confezionare tutto l’occorrente per gli altri animali, così quando Bisonte gli chiede di essere messo a dormire sono veramente stupiti: lo sanno tutti che i bisonti adorano la neve!
Ma Bisonte non si arrende, forse i Tukoni non vogliono aiutarlo perché lui non possiede un nido…
Un morbidissimo bisonte (a forma di fagiolo!) invidia il suo amico orso che si prepara a dormire per tutto l’inverno. A lui non piace proprio l’inverno e vuole dormire per non affrontarlo! Ma per andare in letargo bisogna chiedere aiuto ai Tukoni, creature del bosco che sanno esattamente cosa fare.
Però i Tukoni si stupiscono della richiesta di Bisonte: i bisonti non vanno in letargo, perché non dormirebbero a lungo.
Un tenero albo illustrato dai toni caldi che descrive quali animali vanno in letargo (l’orso, il pipistrello, il ghiro, ecc.) e mostra con precisione i nidi e le tane di tanti abitanti del bosco.
Alla fine Bisonte decide di “mettersi a dormire” da solo, ma si sveglia poco dopo: Bisonte è un bovino, non ha bisogno di andare in letargo.
Una delicata favola sugli animali che è molto di più di una storia, perché insegna con estrema semplicità quali animali si addormentano per risvegliarsi in primavera… e per la prima volta ci mostra i Tukoni!
H!
(immagine: la copertina del libro)
INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri
Lascia un commento