🐭 BETTA CARETTA E GLI AMICI DELLA MACCHIA (2015) / CAMILLA CLOROFILLA E IL BOSCO CHE BRILLA (2017) / IOLE IL GIRASOLE E I PRATI IN FIORE (2019) / Gianluigi Cosi / Il Raggio Verde edizioni / illustrazioni di Enzo De Giorgi, Sara Di Caprio / per tutti 🐭
Come spesso accade, chi è abituato a mettere le parole in musica conosce così bene la metrica da passeggiare comodamente anche nel mondo delle filastrocche per bambini, ed è quello che fa Gianluigi Cosi, cantautore, ma in questo caso scrittore di tre libri “musicali”.
BETTA CARETTA E GLI AMICI DELLA MACCHIA – FILASTROCCHE TRA TERRA E MARE. In questo piccolo libro (deliziosamente illustrato da Enzo De Giorgi) le parole che fluiscono dalle pagine sono un concentrato di animali, oggetti e sensazioni legati a quello che ci circonda. Animali buffi, oggetti comuni e luoghi si concedono attraverso i versi al lettore che li scopre e li riscopre dentro le rime baciate (per gustarli meglio!).
Personaggi che sono anche metafore di azioni e pensieri squisitamente umani.
“Attente alle lenze, agli ami alle buste,
attente agli uomini senza le teste”.
CAMILLA CLOROFILLA E IL BOSCO CHE BRILLA – FILASTROCCHE TRA LE FOGLIE E IL CIELO invece è una raccolta di filastrocche sugli alberi e su tutto quello che grazie agli alberi esiste! Un inno (anzi, tanti inni!) ai pilastri della natura che, silenziosi e immobili, fanno splendere boschi, giardini, parchi e viali. Ci sono anche rime dedicate agli animali nostrani come uccelli, insetti, piccoli e grandi mammiferi che siamo abituati a vedere (anche un po’ distrattamente) nei nostri giardini e nelle nostre città.
“Se fossi un albero sarei un pino,
per fare ombra ad ogni bambino”.
IOLE IL GIRASOLE E I PRATI IN FIORE –SEMI DI FILASTROCCHE infine si concentra sui fiori e sugli insetti. Perché, come scriveva Gianni Rodari: “Per fare tutto ci vuole un fiore”. E i fiori in rima sono davvero tantissimi (a parte Iole Girasole, ovviamente): Ivano Tulipano, Rosa Gioiosa, Pina Stella Alpina, Cosimino Ciclamino, Lea Orchidea… anche loro descritti in musica ci raccontano il loro essere fiori in un mondo che sboccia di bellezza. E anche qui ci sono gli insetti, preziosissimi per poter ammirare i prati fioriti, i contadini e (ovviamente) il pollice verde!
“Pollice verde torna com’eri,
per il domani c’è bisogno di ieri (…)”.
Gianluigi Cosi cantante, musicista, paroliere, si definisce un canta-scrittore e le sue filastrocche per bambini sono ispirate all’immenso lavoro di Gianni Rodari.
Infine vi invito ad andare a scoprire il mondo dell’autore e vi lascio con le parole che mi ha scritto Gianluigi: “Il sorriso di un bambino è tutto il bello che c’è”.
H!
Vuoi sostenere anche tu il lavoro di Rosicchialibri? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee