★ BABBO NATALE NON ESISTE! / di Haider Bucar / illustrazioni di Chiara Baudino / Astragalo Edizioni – www.edizioniastragalo.it 2024 / a partire da 6 anni / stampatello maiuscolo ★
Un grazie speciale a Ilaria la Maestratralefiabe che mi ha permesso di condividere la sua recensione di BABBO NATALE NON ESISTE!
Questa libro non avrei potuto recensirlo perché l’ho scritto io!
Ci sono domande le cui risposte segnano il confine tra i sogni e la realtà, tra l’essere grande e l’essere piccoli!
Quella sull’esistenza di Babbo Natale è una di queste domande e rispondere per un adulto non e facile, come non è facile per un bambino accettare la risposta.
Il racconto che vi presento oggi è un racconto che può aiutare i bambini, ma credetemi anche gli adulti, ad entrare nel mondo dei grandi senza perdere la magia del Natale, senza perdere la bellezza dell’attesa.
Protagonisti della storia sono Nicola e Cassandra che si ritrovano a discutere sull’esistenza di Babbo Natale.
Cassandra è certa che l’uomo buffo che entra dal camino non esista, Nicola invece crede proprio di sì soprattutto perché lui ha le prove della sua esistenza: una lettera che gli è stata recapitata direttamente da Babbo Natale.
A Cassandra in realtà questa lettera non è mai arrivata e quando Babbo Natale e gli elfi si accorgono di questo enorme errore cercano in tutti i modi di rimediare.
Ci riusciranno?
Non vi voglio svelare troppo ma sono sicura che già conoscete la risposta perché Babbo Natale riesce sempre a donare magia, sorrisi e spensieratezza.
Babbo Natale esiste, esiste grazie al nostro “io” bambino che non vuole smettere di credere che i miracoli una volta l’anno accadono
Haider Bucar e Chiara Baudino danno vita ad un racconto da tirare fuori all’occorrenza, un racconto “salvagioia”.
Ho trovato l’idea veramente originale, un libro di quelli di cui abbiamo prima o poi tutti bisogno.
Babbo Natale esiste e non provate a dire il contrario se non volete che l’uomo più buono al mondo invecchi in po’.
Ilaria, la Maestra tra le Fiabe