🐭 ATTENTA PICCOLA PANTERA! / di Quentin Vijoux / traduzione di Federico Appel / Sinnos, 2023 / a partire da 6 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Nella giungla il papà si raccomanda con il suo cucciolo: “Attenta piccola pantera! Non ti devi allontanare: la giungla è piena di pericoli”.
Ma piccola pantera non ascolta e si infila subito nella boscaglia!
Però poi non vede più il suo papà. Dove sarà andato?
Forse è il caso di cercarlo…
Comunque la foresta è veramente affollata: prima una scimmia invita piccola pantera a evitare le sue scivolose bucce di banana, poi un facocero le consiglia di non entrare nell’acqua sporca dove si sta lavando, un ragno la avverte della sua ragnatela e un avvoltoio le mostra come non inciampare sulle ossa degli animali.
La piccola pantera segue attentamente i consigli, si muove con grazia e gentilezza, fino a quando non riesce a seguire in tempo il consiglio del formichiere e cade in una grotta buia dove qualcosa di terrificante si muove fra le tenebre…
Ma il papà intanto dov’è finito?
Quante volte gli adulti dispensano consigli ma non li seguono?
Molto spesso i bambini sono più saggi di quello che i grandi pensano, e riescono a superare gli ostacoli con scaltrezza, forti delle raccomandazioni fatte loro.
Gli adulti invece (che dovrebbero essere un esempio) si limitano a dispensare consigli che spesso sono i primi a non seguire.
Ecco quindi un libro ironico, deliziosamente scritto e illustrato da Quentin Vijoux, che parla proprio di questo: un papà elenca i pericoli alla sua piccola pantera che se la cava egregiamente nella la giungla, a differenza di lui!
Per fortuna esistono anche cuccioli saggi…
Perché il titolo recita “pantera” se in copertina c’è un leopardo? Perché il leopardo fa parte della famiglia dei grossi felini denominata “panthera”.
Un libro coloratissimo in stampatello maiuscolo, stampato con la font Leggimiprima ® Sinnos, per cominciare a leggere da soli!
Dello stesso autore nel catalogo Sinnos:
MUCCA LUPO PORCELLO, Sinnos 2022.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee