ARRIVA OFFICINA BABUK!
A settembre 2023 inizia l’avventura di Officina Babùk
La nuova casa editrice creata da Babalibri e Uvonero si occuperà di pubblicare esclusivamente libri accessibili e inclusivi con testo in simboli CCA. Le prime due uscite saranno: LA SEDIA BLU e MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO.
Officina Babùk nasce dalla fortunata collaborazione tra Uovonero, che ha un’esperienza consolidata nel campo dell’editoria accessibile e nello specifico dei libri in simboli, e Babalibri, casa editrice specializzata in albi illustrati di alta qualità, per rispondere alla sempre crescente necessità di creare libri adatti a tutte e a tutti affinché anche i bambini e le bambine con difficoltà di lettura possano comprendere e apprezzare lo stesso libro dei loro compagni e compagne.
I libri di Officina Babùk sono identici agli originali nel formato e nella cura editoriale: sono creati senza alterare l’equilibrio estetico fra testo e illustrazioni; l’unica differenza è rappresentata dal testo, ad alta leggibilità e arricchito dei simboli WLS (Widgit Literacy Symbols).
L’importanza dei libri in simboli nello sviluppo della lettura autonoma in tutti i bambini e le bambine che iniziano a muovere i primi passi nel mondo della lettura, chi con maggiore e chi con minore difficoltà, è ormai ampiamente dimostrata e incrementarne la diffusione è uno degli obiettivi principali di Officina Babùk.