🐭 ANIMALICOMIO / di Pino Pace / illustrazioni di Davide Panizza / Edizioni Gruppo Abele, 2023 / per tutti / stampatello maiuscolo 🐭
“La cinciallegra, quando è arrabbiata,
solo cincia vuol esser chiamata”.
Una raccolta di poesie, filastrocche e nonsense del “menestrello” Pino Pace deliziosamente illustrata dalla mano felice di Davide Panizza.
Quarantasei brevi componimenti (in stampatello maiuscolo) che giocano con le parole, con le ripetizioni e con le caratteristiche più buffe degli animali.
Così sfogliando queste pagine scopriamo che l’elefante senza proboscide si chiama “elefinto”, che un cammello con una gobba non sempre è un dromedario (a volte è un cammello con una gobba sola) e che la mosca (con la “M” minuscola) russa!
Ma ci sono anche falchi che non hanno una vista proprio perfetta (una vista da falco, insomma), trichechi con il mal di denti (e che denti!) e gamberi suscettibili (molto suscettibili).
Gli animali strisciano, saltano, volano, rotolano… e intanto, ruggiscono, pigolano, ragliano, ululano, starnazzano, ma quanti sono? E cosa fanno?
Per esempio cosa ci fa una lucciola sul ghiaccio?
E un grillo sul grill?
E uno squalo che non va a scuola?
E una pantera fra i sassi di Matera?
Venite a scoprirlo tuffandovi in queste pagine ricchissime di disegni che accompagnano il testo con personaggi buffi e paesaggi surreali! Vocali scambiate, parole spezzate, allitterazioni, filastrocche lunghe e corte, dove i protagonisti sono sempre loro: gli animali!
Animali grandi e piccoli, volanti e non, da tutte le latitudini (e anche da tutte le longitudini), ognuno ha qualcosa da dire, ognuno ha qualcosa da fare, rigorosamente in rima, ovviamente!
Quindi se amate i nonsense, i giochi di parole, le rime perfette, le filastrocche, gli animali, i disegni buffi e un sacco di altre cose, questa è la raccolta perfetta per voi!
Un’ultima cosa: ricordatevi che i pesci nell’olio friggono!
Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità (dislexia friendly).
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee