🐭 ANIMALI DEL BOSCO / di Loretta Zoppi / illustrazioni di Laura Giorgi / Il gatto verde edizioni, 2023 / a partire da 5 anni 🐭
Undici animali.
Undici filastrocche.
Una montagna di disegni!
Siete convinti di sapere tutto sugli animali del bosco?
Vi svelo un segreto: c’è ancora molto da scoprire e se a raccontarvelo è un albo illustrato in rima allora è ancora più divertente!
Lo scoiattolo, il cervo, il castoro, il picchio, la volpe, il tasso, il riccio e il gufo abitano da sempre i nostri boschi ma… li conosciamo davvero?
Dove dormono? Cosa mangiano? Lasciano delle impronte? Sanno nuotare?
Il riccio (per esempio) è un ottimo nuotatore, lo sapevate? E sapevate che i gufi dormono a faccia in giù perché la loro testa è troppo pesante? Oppure che i lupi col muso possono fare diciassette espressioni diverse, che la lepre corre a zig zag, o ancora che il castoro ha i denti arancioni a causa del ferro che contengono?
No?
Eppure sono animali molto comuni nei nostri boschi, però la natura è così assortita che non si smette mai di imparare!
In uno spazio “piccolo” come un bosco riescono a trovare rifugio animali completamente diversi fra loro, che grazie alla loro presenza mantengono in equilibrio l’ecosistema.
Ecco quindi che ci viene in aiuto un delizioso albo illustrato che racchiude fra le sue pagine undici di questi animali e ce li racconta con alcune quartine e tante informazioni didascaliche. Ci sono anche le impronte per imparare a riconoscere le diverse tracce che lascia ogni animale quando si sposta nel sottobosco.
Un modo diverso per entrare nel bosco in punta di piedi rispettando la natura e la biodiversità.
Un libro perfetto da regalare, ma anche da leggere ad alta voce sfruttando la musicalità delle filastrocche.
Delle stesse autrici:
GLI ANIMALI DELLA CITTA’
GLI ANIMALI DELLA CAMPAGNA.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee