🐭 ANIMALI BELLISSIMI / di Daniela Pareschi / Il Barbagianni Editore, 2023 /a partire da 6 anni 🐭
Piccolissimi, grandissimi, con le corna, con i baffi, colorati, a macchie, luminosi, gonfi, con il guscio, longevi, dormiglioni, fantastici e che sfidano la gravità: sono gli animali!
Tutti originali, tutti bellissimi, tutti raccolti in diciannove categorie dentro questo straordinario libro illustrato di Daniela Pareschi.
Tante curiosità, tante informazioni e tantissimi disegni, corredano questo libro di animali che si presenta con un punto di vista insolito: far emergere la bellezza di ognuno di loro! Ma la bellezza è fatta di tante cose, e allora ecco diciannove gruppi dentro i quali l’autrice ha inserito le caratteristiche secondo lei più intriganti.
Chi sarà il più bello della sua categoria? Questo dovete giudicarlo voi, intanto pagina dopo pagina potete godere della vista di animali bellissimi e imparare un sacco di nozioni: perché la bellezza in natura è soprattutto molto… utile!
Per esempio i baffi (o vibrisse, o peli, o barbigli) sono utilissimi agli animali per percepire il mondo che li circonda, e alcuni portano con orgoglio dei mustacchi davvero importanti!
Oppure i gusci (esoscheletri, placche, carapaci) che proteggono gli organi del loro ospite, o ci crescono intorno: la natura è piena di gusci bellissimi!
I colori sgargianti (aposematismo) e le macchie, oltre a farci strabuzzare gli occhi quando vediamo tanta bellezza, servono per comunicare o per mimetizzarsi, e i proprietari di queste livree (pappagallo, pavone, polpo, leopardo, farfalle…) sono tra i più ammirati!
E che dire poi di quelli che si nascondono veramente e lo fanno bene? Ci sono animali così bianchi che spariscono nella neve (ermellino), animali che si mimetizzano con le cortecce (gufo) o con le foglie (geco foglia). E poi ancora animali grandissimi (elefante, balena, anaconda) e piccolissimi (cavalluccio pigmeo giallo, colibrì), con le zampe lunghe (giraffa) e con le zanne molto sviluppate (tricheco, narvalo), c’è chi ha gli aculei (riccio, istrice) e chi si gonfia (gatto).
Infine potete trovare anche gli animali che non esistono (unicorno, pegaso, sirena), perché nei secoli l’uomo si è divertito a “mischiare” tante caratteristiche diverse.
Se amate gli animali non fatevi sfuggire questo libro illustrato con eleganti tavole (dei veri e propri quadri!) e schizzi corredati di utilissime didascalie.
Un libro sugli animali insolito e… bellissimo!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee