🐭 ALMANACCO DELLE STAGIONI / di Martina Folena / illustrazioni di Antonella Orsi / MIMebù – https://www.mimebu.it/ 2023 / a partire da 5 anni 🐭
“Fin dal Medioevo, e forse anche prima, l’almanacco custodisce il sapere popolare, cioè l’insieme di conoscenze, tradizioni, storie e usanze di un popolo.”
Questo libro è un vero e proprio almanacco per i più piccoli che segue l’alternarsi delle stagioni mescolando la cultura popolare, le fiabe, i proverbi popolari e le ricette.
I dodici mesi dell’anno si portano dietro le loro usanze, le loro feste, i loro dolci e le loro leggende, ed ecco allora tantissime pagine, illustrate ad acquerello da Antonella Orsi, che si spalancano su grandi cambiamenti e piccoli dettagli ai quali ci ha abituati la natura. I testi di Martina Folena infatti si concentrano sulle fiabe della tradizione orale, sulle ricette, sulle piante, sulle erbe e sugli animali, tutto quello che ci aspettiamo di trovare in un almanacco!
GENNAIO è il mese con il quale comincia l’anno, a gennaio i germogli riposano sotto terra per sbocciare poi in primavera. Ma perché gli ultimi giorni di gennaio sono detti “della merla”?
FEBBRAIO è un mese di “pulizie” in attesa della primavera. E non può mancare la ricetta delle frittelle di mele!
MARZO ospita l’equinozio di primavera e (alcune volte) la Pasqua.
Ad APRILE sbocciano i fiori. Perché allora non costruire un erbario?
A MAGGIO poi sbocciano le rose.
A GIUGNO non dimenticatevi di fare “l’acqua di San Giovanni”!
E così via, fino a Natale…
Ogni mese poi è caratterizzato da una fiaba della tradizione orale che si ispira a quel preciso periodo dell’anno.
Poi potete ancora trovare informazioni sull’importanza degli insetti (soprattutto le api), la frutta e la verdura di stagione, sulla posizione della luna e delle stelle (che cambiano nel corso dell’anno), su come intagliare una zucca e su come fare il cambio degli armadi.
Tanta antica saggezza che ha mantenuto vive le tradizioni sopravvissute fino ad oggi.
Un albo illustrato da leggere o spizzicare per comprendere meglio il passaggio del tempo e delle stagioni.
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee