🐭 ESPLORANDO GLI ELEMENTI / UNA GUIDA COMPLETA ALLA TAVOLA PERIODICA / di Isabel Thomas / infografiche e disegni di Sara Gillingham / traduzione di Angela Ragusa / Ippocampo Edizioni, 2020 / a partire da 9 anni 🐭
Novantadue “mattoni” compongono ogni cosa nell’universo e, questi novantadue mattoni sono tutti presenti nella tavola periodica degli elementi.
E’ incredibile pensare che tutto quello che conosciamo è composto in quantità variabili solo da novantadue elementi, ma è proprio così e questo libro, infografica dopo infografica lo spiega nel dettaglio.
Novantadue elementi quindi (più ventisei creati dall’uomo) con cui è possibile fare cocktail di atomi in proporzioni variabili… ma che cos’è un elemento? Un elemento è una sostanza che non può essere suddivisa in altre sostanze più semplici e che, per quanto viene sminuzzato, rimane sempre se stesso.
Dentro la tavola periodica gli elementi sono suddivisi in colori, proprio come le pagine di questo libro che si chiamano “gruppi”, in ogni gruppo si trovano elementi con caratteristiche simili che a loro volta sono suddivisi in “periodi” che invece tengono conto della struttura degli atomi di ogni singolo elemento. Sono proprio i cambiamenti piccolissimi fanno di ogni “mattoncino” un pezzetto unico.
Poi ovviamente tutti gli elementi si possono “mescolare” e così Madre Natura ha avuto a disposizione milioni di combinazioni possibili per creare ogni cosa.
Ma dove si trovano gli elementi con precisione?
Ci sono quelli che compongono la terra, gli elementi che rendono possibile la vita e quelli che vengono utilizzati dall’uomo per creare nuove tecnologia (per esempio uno smartphone!).
Così partendo dal non metallo IDROGENO (che si trova sulla tavola in alto a sinistra) fino al metallo pesante OGANESSON (che si trova sulla tavola in basso a destra) questo libro esplora tutti gli elementi in ogni curiosissimo dettaglio: il loro numero atomico, dove si trovano in natura, l’interazione con altri elementi, la loro presenza nel corpo umano, come si usano, come si presentano, che colore hanno, la loro chimica segreta…
Metalli, semimetalli non metalli, alogeni, elementi superpesanti, gas, lantanoidi (quelli difficili da estrarre) e attinoidi (quelli pesanti e radioattivi) non avranno più segreti! In ogni pagina troverete un elemento, tanta chimica, tanti aneddoti e tanta storia, ovviamente tutto ordinato in tabelle intuitive.
Con queste tabelle la chimica non sarà più un argomento complicato.
Nelle ultime pagine infine troverete il glossario delle voci, l’elenco dei termini e le proprietà fisiche di ogni elemento: il punto di fusione, il punto di ebollizione, il peso atomico e la densità.
Un libro illustrato completo e straordinario da leggere, sfogliare, consultare, spizzicare e -soprattutto- da affiancare ai libri scolastici.
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee