★ ACQUA! / di Olga Fadeeva / traduzione di Tatiana Pepe / Filopiume – Caissa Italia kids – www.caissa.it 2023 / a partire da 6 anni ★
“Il 71% della superficie terrestre è ricoperto d’acqua.
Il 3% dell’intera massa di acqua è costituito da acqua dolce.
Solo l’1% di tutta l’acqua dolce presente sulla Terra è accessibile all’uomo.”
Perché i mari e gli oceani sono salati?
Perché sono blu?
Dove vive l’arcobaleno?
Come nasce un fiume?
Come si forma la pioggia?
E gli iceberg?
A volte diamo un po’ troppo per scontata la presenza dell’acqua nelle nostre vite, così questo bellissimo albo illustrato di Olga Fadeeva ci invita a riflettere sull’origine e sulla funzione di questo elemento importantissimo.
La pioggia, i fiumi, i laghi, i mari, gli oceani, i ghiacciai, sono acqua! Ma da dove arrivano? Come si formano? Come si comportano? Erano già presenti quando c’erano i dinosauri? E i dinosauri, bevevano la nostra stessa acqua?
Le risposte a tutte queste domande le troverete sfogliando il libro, ma ci sono molte altre domande e altrettante risposte che oscillano fra la storia, il mito, semplici curiosità e veri e propri dati scientifici.
Potrete così scoprire quali sono gli alimenti e gli esseri viventi composti da più acqua, come sono le falde acquifere, come arriva l’acqua in città, come viene sfruttata la “forza dell’acqua” e, alla fine, come fare per proteggere questo bene così prezioso per la vita di tutti.
Un libro che affronta l’elemento acqua sia dal punto di vista scientifico che da punto di vista poetico.
L’acqua è “un bene prezioso” per la vita sul nostro pianeta, una frase che avrete incontrato molto spesso sui libri, sui giornali, sulla rete, in televisione e questo libro vi spiega perché.
Una lettura a metà strada tra l’albo illustrato e il testo enciclopedico, piena di nozioni, statistiche e curiosità impreziosite da immagini che toccano tutte le sfumature del blu.
Un viaggio dentro e fuori noi stessi per osservare l’acqua che ci circonda ma anche per comprendere come idrata il nostro corpo (e le nostre vite).
Un’analisi preziosa per ricordarsi sempre dell’importanza di questo elemento necessario alla vita, perché dove non c’è acqua la vita non c’è.
Sapete quanti litri d’acqua (per spruzzare e diluire i colori) ci sono voluti per realizzare questo libro? Ce lo dice l’autrice: circa 10 litri!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee