ABBRACCI DI SUONI
di Maria Cannata
illustrazioni di Alessandra Lazzarin
Curci Joung, 2022
con playlist online
per genitori
Un bellissimo albo illustrato che, con gli straordinari disegni ad acquerello di Alessandra Lazzarin, accompagna i genitori in un percorso visivo e musicale sottolineato da piccoli gesti, carezze ed esperienze da vivere all’inizio con la pancia e poi con il neonato.
L’autrice ci insegna che le prime interazioni fra il bambino e l’adulto sono profondamente musicali, infatti il primo” strumento” è la voce che culla, consola, accompagna, descrive e stupisce (proprio come la musica).
E quando il gesto si “sintonizza” alla perfezione con il suono e con la parola, si crea un legame profondo con il bambino.
Nel libro troverete ventuno brani con altrettante coccole abbinate per sperimentare i primi giochi musicali con voce, corpo, gestualità per un corretto sviluppo relazionale.
Si parte da gesti semplicissimi (come una carezza) che via via si fanno sempre più articolati (come i giochi con le dita, gli abbracci e gli sguardi) seguendo le tracce e i disegni proposti nelle pagine, senza tralasciare gli stimoli sonori che arrivano dall’ambiente circostante.
Un progetto sensoriale che l’autrice ha sperimentato con i consultori familiari e le biblioteche per l’infanzia.
Un regalo perfetto per una futura mamma, ma anche per la famiglia che ha appena avuto un bambino e vuole creare un legame musicale, una “colonna sonora” che li accompagnerà per molto tempo.
Un libro che è anche un’esperienza da riproporre ogni volta in modo diverso.
La playlist (21 tracce) è accessibile su Spotify attraverso QR Code che troverete nel libro.
Della stessa autrice la collana “Piedi e orecchio” di Curci Joung, 2021:
La farfalla
La cavalletta
Il pettirosso
La rana.
H!
www.edizionicurci.it/printed-music/marchi.asp?cod=CY
(immagine: la copertina del libro)