★ ABBI CORAGGIO! / di Britta Teckentrup / traduzione di Sante Bandirali / Uovonero – https://www.uovonero.com/ 2025 / a partire da 4 anni ★
Cos’è la paura?
Che forma ha?
E’ un luogo che come un bosco fitto soffoca il nostro cammino?
Oppure è un orso che con la sua figura imponente incombe sopra di noi?
Qualunque cosa sia la paura ci blocca, ci soffoca, ci impedisce di agire, fino a quando non impariamo ad accoglierla…

In questo elegantissimo albo illustrato di Britta Teckentrup con le rime tradotte da Sante Bandirali, la paura prende forma e schiaccia la piccola protagonista. La paura è un bosco buio fitto rami, ma è anche un orso che si nasconde fra il fogliame.
“Coraggio, non devi aver paura”: sono parole facili da pronunciare, ma difficili da mettere in pratica quando si è inseguiti da un orso e non si sa dove andare, quando non si vede la fine del bosco!
Però se si continua a scappare la paura non smette di inseguirci, invece se si affronta qualcosa cambia per sempre e affiora una consapevolezza: paura e coraggio possono vivere insieme dentro di noi, perché c’è posto per entrambi.
Un albo illustrato che, attraverso parole poetiche e immagini evocative, racconta come si comporta la paura, da dove viene e come la si combatte.

All’inizio è un bosco scuro che contiene un orso, ma lentamente la storia prende forma fino arrivare ad una radura baciata dal sole. Quello che all’inizio è nero, rosso, blu e verde scuro, pagina dopo pagina si scalda con il giallo del sole al tramonto (o all’alba?). Anche il testo accompagna il cambio di registro della storia, con pagine piene di sinonimi che sottolineano con tutte le parole possibili gli stati d’animo della protagonista.
Una piccola opera d’arte di Britta Teckentrup per comprendere a fondo l’origine della paura e per capire come accoglierla.
Haider