🐭 A VOLTE UN MURO / di Dianne White / illustrazioni di Barroux / traduzione di Maria Pia Secciani e Elisa Frilli / Edizioni Clichy – edizioniclichy.it/ 2023 / a partire da 5 anni / stampatello maiuscolo 🐭
Avete mai riflettuto su quante cose fanno e si possono fare con i muri?
L’autrice di questo albo illustrato da Barroux l’ha fatto: ha descritto con precisione tutto quello che un muro rappresenta. Così, come spesso accade, quelle cose che diamo per scontate diventano una consapevolezza quando qualcuno le analizza da vicino! Ed è proprio dalla prima pagina che scopriamo i tanti tipi di muri. Ci sono muri sui quali disegnare, muri di cinta, muri d’acqua, muri su cui arrampicarsi… ma anche tanti modi di dire legati ai muri: il mio muro, costruire muri, un muro di urla.
Il muro è un oggetto che prima non c’è, poi qualcuno lo costruisce e comincia ad esistere e di volta in volta diventa una superficie da decorare, un punto di vista elevato, ma anche qualcosa che divide per “chiudere dentro” o “chiudere fuori”.
Il muro ha tante facce e alcune non sono affatto amichevoli…
Come dicevo il muro offre protezione, ma anche una posizione elevata e -purtroppo- quando ci si eleva si tende a dimenticare cosa c’è in basso. Il muro serve a chiudere, a contenere, per questo viene usato come metafora di coloro che non vogliono comunicare e mettono una barriera (anche metaforica) che li separa dal resto del mondo.
Ma…
C’è sempre un “ma” quando si parla di muri!
Ma il muro, anche se perfetto non è mai completamente integro: ha sempre una porta, una finestra, una feritoia o una breccia dalla quale si può entrare e, in qualsiasi momento, interrompere l’isolamento di chi si è chiuso al suo interno.
Il muro è il protagonista assoluto: un oggetto fatto di mattoni, ma anche di modi di dire, di parole brutte, di parole belle e… di sentimenti
Un albo illustrato imperdibile che serve per riflettere su come una cosa così semplice possa avere tante interpretazioni, ma che soprattutto insegna a superare gli ostacoli quando ci si trova davanti ad un muro!
H!
Rosicchialibri non percepisce compensi. Vuoi sostenere anche tu il mio lavoro? Offrimi un caffè ⬇️ ☕︎
Sostieni Rosicchialibri su Tipeee