★ A CACCIA DI MOSTRI / di Elena Musti / illustrazioni di Irene Penazzi / Glifo Edizioni – https://www.glifo.com/it/ 2025 / a partire da 5 anni ★
Tommy è stufo di essere preso in giro da suo fratello Leo: lui non è un “piccolo fifone”! Ma dire di non essere un fifone non è sufficiente, bisogna anche dimostrarlo!
Così Tommy decide di esplorare da solo tutti i luoghi della casa che gli fanno paura, non senza un adeguato equipaggiamento: occhiali a raggi X, torcia fluorescente e retino acchiappamostri.
Pronti, partenza, VIA!

Il primo luogo pauroso è lo stanzino degli attrezzi: buio, disordinato e pieno di… occhi! Poi la “fabbrica dei rumori”, la “caverna buia” e la “foresta incantata” dei luoghi davvero poco ospitali! Ogni oggetto dal suo nascondiglio nel buio sembra osservare Tommy, denti aguzzi, coccodrilli e topi non sono affatto rassicuranti!
Infine tocca a una delle stanze più spaventose: la camera del fratello di Tommy.
Ma il vero “mostro” è alla fine del libro: un mostro che si può sconfiggere solo con la biancheria sporca!

Un divertente albo illustrato sulle paure “casalinghe” nascoste in quelle stanze dove si accende poco la luce, si accatastano oggetti di ogni tipo e la mente può fantasticare.
Allora cosa c’è di meglio di trasformarsi in esploratori e andare a caccia delle proprie paure proprio nei luoghi della paura?
Un libro disegnato e colorato con lo “stile infantile” che immediatamente introduce il lettore al punto di vista di Tommy perché possa vedere i mostri con i suoi occhi.
Un primo passo per affrontare ciò che non si conosce a fondo per dimostrare di essere diventati grandi!
Haider