🐭 BESTIARIO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE / di “Ammagamma” / illustrazioni di Francesca Fiocchi / Franco Cosimo Panini, 2021 / a partire da 11 anni 🐭
Che cos’è l’Intelligenza Artificiale (IA)?
E’ la riproduzione matematica del ragionamento e dell’intelligenza umani.
Chiaramente un ramo dell’informatica che si avvale di formule e algoritmi incastrandosi nella nostra vita di tutti i giorni.
Per capire ogni aspetto dell’Intelligenza Artificiale cosa c’è di meglio di un bestiario?
Proprio come nei tomi medievali che la parola “bestiario” ci evoca, in questo libro troverete bizzarri animali fantastici -descritti con estrema minuzia- che rappresentano i principali algoritmi dell’IA. Sono animali moderni e contemporanei che, proprio come quelli descritti sui libri medievali vergati a mano, conservano una componente di mistero che sembra inaccessibile.
Anche la parola “artificiale” deve costringerci a pensare perché gli artifici sono soliti mancare di personalità e non possono sostituirsi alla mente umana, anche se sono in grado di fare cose molto più complesse.
Grazie a queste pagine (e al lavoro quotidiano dei tecnici di Ammagamma) eccoci catapultati in un mondo che non si vede, ma lavora costantemente per tenerci informati, connessi e geolocalizzati!
Scopriamo così di aver già incontrato queste creature, ma non sapevamo avessero un nome.
Il Flamingo Anticipatore (Forecasting) come suggerisce il suo nome, prevede tutto. Prevede il meteo, vede il traffico prima di noi e impara dal passato per predisporre il nostro futuro.
Il Nibbio Logo Poietico (Natural Language Processing) invece è un suggeritore, un traduttore, un trova/risposte. Lui aggrega le parole nello spazio unendo quelle che trattano lo stesso argomento. E lo fa con estrema eleganza.
Il Basilisco Illustratore (Business Intelligence) poi è specializzato nel creare grafici colorati, quelli che consultiamo per avere una visione più immediata e variopinta della realtà.
Non ci sono solo animali in questo bestiario, ma anche lettere e numeri: i binari 0 (vuoto) e 1 (pieno), le lettere che formano l’acronimo IF e il numero 137, il più grande mistero della fisica…
Ma soprattutto c’è la parola INTELLIGENZA, la sua definizione, la sua applicazione, il suo legame con l’Intelligenza Artificiale.
“L’intelligenza
è paura, è dubbio è pelle d’oca,
è rivelazione e rivoluzione.
intelligenza è relazione”.
Un grande albo illustrato per conoscere un po’ meglio il mondo artificiale che ci circonda e per riuscire a vederne la bellezza.
Questo libro nasce da un’idea di Ammagamma, una delle più innovative aziende in Italia che offre soluzioni di Intelligenza Artificiale.
Un albo illustrato per ragazzi che piacerà anche agli adulti.
H!