POLPETTA + ME
di Joanna Wiejak
traduzione di Francesca Giulia La Rosa
Nomos Edizioni, 2020
a partire da 5 anni
La matematica è in ogni cosa… anche nel nostro cane!
Impossibile?
Niente affatto.
Lo dimostra proprio la storia di Polpetta (e della sua padroncina).
Polpetta è una cagnolina formata da 1 QUADRATO (il corpo), 1 CERCHIO (la coda), 2 TRIANGOLI (le orecchie), 3 DISCHI (il naso e gli occhi) e 4 SEGMENTI (le zampe).
A parte l’aspetto matematico Polpetta fa tutte cose che fa un normalissimo cane: SOMMA le prodezze, MOLTIPLICA i disastri e DIVIDE le sue giornate in importantissimi compiti. Inoltre non sopporta proprio i gatti, sono così fluidi, così curvi, così imprecisi, non hanno nemmeno un bell’ANGOLO RETTO!
Comunque anche Polpetta ogni tanto SMUSSA GLI ANGOLI, ma dura poco, poi si affretta a fare il suo solito giro nei dintorni a un RAGGIO di distanza perfetto da casa sua, tranne quando parte per la TANGENTE e allontanandosi assume l’aspetto di un piccolo PUNTO!
Con Polpetta la matematica sembra essere davvero in ogni cosa, ma l’amicizia… beh, quella non si può calcolare!
Polpetta è proprio una cagnolina versatile, ce lo racconta la sua padroncina che la osserva ogni giorno e anche noi veniamo catapultati in un mondo di forme gialle e blu dove il giallo sono tutte le parole matematiche e le figure geometriche, mente il blu è quello che sta intorno ai calcoli, ai segmenti e agli angoli.
Un piccolo (semplicissimo) albo illustrato che descrive con grande semplicità il primo approccio con la matematica, partendo proprio dal titolo!
MATEMATICA e GEOMETRIA faticano a entrarvi in testa?
Da oggi con Polpetta le forme geometriche e le operazioni avranno l’aspetto di una buffa cagnolina con la quale imparerete facilmente tutte le basi di due materie davvero impossibili!
La matematica è davvero intorno a noi, basta solo sapere dove (o chi) guardare.
H!
(immagine: la copertina del libro)