BABY EMOZIONI:
SONO PREOCCUPATO!
FACCIO IL BRAVO!
con la consulenza della coach emozionale Janet Rose
illustrazioni di Marie Paruit
DeAgostini, 2020
a partire d 3 anni
Cosa succede al corpo di un bambino quando è PREOCCUPATO? Come concilia la preoccupazione con le sensazioni che gli arrivano dall’esterno?
Maya è preoccupata perché per la prima volta dormirà fuori casa, da suo cugino Lucas.
Lucas è preoccupato perché non gli piace dormire al buio.
L’amica di Maya, Chloe, invece ha una soluzione infallibile per scacciare le paure: fa finta che siano un grosso leone e ruggisce più forte per farle fuggire via…
Ma ci sono anche altri metodi per affrontare questo tipo di emozioni, come disegnare le paure su un foglietto e metterle in una scatola. Sicuramente bisogna parlare, condividere, imparare a riconoscere i sintomi fisici e lavorare insieme a mamma e papà per affrontare le piccole e grandi preoccupazioni ogni volta che si presentano.
Cosa significa fare il BRAVO? Significa condividere le cose e sapersi mettere nei panni degli altri. Capire che la gentilezza è contagiosa e magari riempire un barattolo con un sassolino colorato ogni volta che si è gentili con qualcuno.
Amara quando piove offre il suo ombrello a Ruby perché è sua amica e non vuole che si bagni.
Anche Ruby è una bambina molto gentile perché condivide le sue cose con suo cugino Dylan.
Gli atti di gentilezza aiutano a sviluppare l’empatia, e quelli compiuti da un adulto sono il modo più efficace per incoraggiare i bambini ad imitarli e così incentivare un comportamento etico.
Due libri per i più piccoli fatti apposta per leggere e giocare, ma a anche per ragionare sulle azioni e sui sentimenti attraverso consigli e suggerimenti di gioco di un’esperta dell’infanzia.
Entrambi i libri sono cartonati e hanno alette e meccanismi interni pensati apposta per stimolare l’intelligenza emotiva del bambino.
H!
(immagine: le copertine dei libri)
Lascia un commento