JULIAN E LA VOLPE
di Joe Todd-Stanton
Babalibri, 2020
a partire da 4 anni

Julian è un topolino, un topolino solitario, ma gli va bene così.
Tutti gli animali in superficie cercano di mangiarlo, quelli sottoterra gli stanno fra i piedi, così Julian si è fatto una piccola tana isolata fra le radici di un albero, una tana scollegata dall’andirivieni del sottosuolo, in questo modo può starsene in pace.
A Julian va bene così.
Tutti i giorni il topolino fa le stesse cose: evita i tassi, si nasconde dal contadino e dal suo cane, sfugge al barbagianni, si procura da mangiare e torna a casa sano e salvo.
Però Julian non sa di essere osservato…
Una volpe segue tutti i movimenti del topolino fino a scoprire l’ingresso della sua tana, e una notte con un elegantissimo balzo sfonda la finestra della casa di Julian.
Ma la casa di Julian (come abbiamo detto) è incastonata fra le radici di un albero e la volpe rimane incastrata metà dentro e metà fuori e -ovviamente- non riesce ad acchiappare il topolino.
Julian non può certo stare con il muso di una volpe in salotto, così i due fanno un patto: se Julian riuscirà a liberare la volpe lei lo lascerà in pace.
Eppure non è facile per un piccolo topo liberare una grossa volpe, non resta che chiacchierare e dividere la cena.
Però Julian è testardo e ama davvero la sua privacy, così dopo molti tentativi riesce a liberare la volpe. Ma lei terrà fede al suo patto?
Uno splendido albo illustrato (le illustrazioni sono bellissime!) che affronta dei temi davvero particolari: l’amore per la solitudine, il patto fra una volpe e un topo di campagna e un pizzico di amicizia (ma solo un pizzico!).
Julian chiarisce fin dall’inizio la sua predisposizione alla solitudine, ma avere una volpe incastrata nella sua tana lo fa riflettere sull’isolamento.
Però stiamo parlando di una volpe e non è facile capire cosa passa nella testa del più furbo dei canidi.
Forse diventeranno amici, forse resteranno una volpe affamata e un topo solitario, ma di sicuro dopo quell’avventura la vita di Julian non sarà più la stessa.
Come dicevo le illustrazioni sono bellissime e sottolineano bene le espressioni dei protagonisti: il muso della volpe è enorme, proprio come lo vedrebbe un topo!
Inoltre possiamo esplorare il mondo di Julian grazie ad una dettagliatissima sezione che ci mostra il sottosuolo.
Un racconto dai toni caldi (come il pelo della volpe), imperdibile e pieno di colpi di scena.
Dello stesso autore: “Il segreto della Roccia Nera” Babalibri, 2020.
H!
www.babalibri.it/
(immagine: la copertina del libro)
смотреть кино 2025 сериалы онлайн бесплатно
I really like it when individuals come together and share views. Great website, stick with it!
The very next time I read a blog, I hope that it doesn’t disappoint me as much as this one. I mean, I know it was my choice to read, however I genuinely believed you would have something helpful to talk about. All I hear is a bunch of whining about something you could fix if you weren’t too busy looking for attention.
best chrome social media instagram extension.
You are so awesome! I don’t think I’ve truly read a single thing like this before. So good to find someone with genuine thoughts on this issue. Seriously.. many thanks for starting this up. This web site is something that is required on the web, someone with a bit of originality.
winline промокод на фрибет 2025 [url=https://winline-bonus-za-registraciyu-2025.ru]https://winline-bonus-za-registraciyu-2025.ru[/url] .
Оригинальный потолок натяжной потолок со световыми линиями в спальне со световыми линиями под заказ. Разработка дизайна, установка профиля, выбор цветовой температуры. Идеально для квартир, офисов, студий. Стильно, практично и с гарантией.
Good write-up. I definitely love this site. Continue the good work!
Người mới vô là lạc lối, không biết bấm đâu.
https://www.greenapples.store/riu-aquarelle-ultimate-getaway-destination-opens-2024/