“Mortina – Una storia che ti farà morire dal ridere”
di Barbara Cantini
Mondadori, 2017
(6 – 7 – 8 anni)
Mortina è una bambina zombie che vive a Villa Decadente insieme al suo fedele cane Mesto (un levriero albino dalle incredibili doti di coiffeur) e alla zia Dipartita.
Il colorito di Mortina è cereo, i suoi occhi tondi sono cerchiati di occhiaie e poi c’è quel piccolo dettaglio che può staccarsi pezzi del corpo e ricucirli…
Però Mortina è pur sempre una bambina e vuole giocare con i bambini del villaggio vicino.
Ma la zia non glielo permette, perché potrebbero “scoprirle” e cacciarle dalla loro casa. Meglio non attirare l’attenzione.
Molto meglio.
Eppure a Mortina, come a tutti i bambini, le regole vanno strette, e cerca di inventarsi stratagemmi sempre nuovi per ottenere il permesso di andare al villaggio.
Però la zia resta irremovibile.
Ma poi aiuto di Mortina arriva l’autunno, e con lui la festa di Halloween e finalmente la piccola zombie non deve più escogitare mille travestimenti per confondersi con i bambini vivi: durante la festa dei mostri essere mostruosi è NORMALE!
Un delicato racconto sul bisogno di aggregazione e di accettazione che fa il verso alle “storie di mostri” che tanto piacciono ai ragazzi. Perfetto da leggere da soli come prima lettura (soprattutto perché ci sono delle parti scritte in corsivo), oppure da leggere ad alta voce a partire dai 5 anni.
Per i lettori più attenti c’è anche un piccolo omaggio a “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak.
Barbara Cantini è un’animatrice, cartoonist e illustratrice italiana, questo è il suo primo libro come autrice.
H!
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento