“Gino – l’etologia a fumetti”
di Mauro Cervia e Fabio Borganti
Edizioni Leima, 2018
(7 – 8 – 9 anni)
Gino è un cagnolino nato dalla penna e dalla matita di due veterinari, Mauro Cervia e Fabio Borganti, per spiegare ai ragazzi argomenti molto ampi e molto complessi, come l’etologia (lo studio dei comportamenti animali) e l’ecologia (il rispetto per le creature del nostro pianeta).
Le avventure di Gino sono state pubblicate per alcuni anni sul “Corrierino dei Piccoli”, per rispondere alle richieste dei lettori che chiedevano di poter sapere tutto sugli animali, e questa è una selezione delle sue avventure più belle.
La storia comincia con la nascita di Gino, un cucciolo di Jack Russell, che muove i suoi primi passi nel mondo e, dopo lo svezzamento, finalmente conosce la sua nuova famiglia umana e prende confidenza con la casa e la gatta Mizzy
La nuova famiglia di Gino è composta da quattro persone (due adulti e due bambini) con i quali lui condivide tutto. E’ una famiglia molto avventurosa quella di Gino, che lo porterà a scoprire le meraviglie del nostro pianeta: dall’Australia con i suoi animali insoliti, alle Maldive circondate dai pesci più belli del mondo, alla Spagna, dove Gino conoscerà il suo inseparabile amico: il simpatico topo Pacho.
Tantissime avventure che non sono solo storie, ma anche una inesauribile fonte di informazioni su come sono fatti i mammiferi, come prendersi cura di un cane, e su tutti gli animali che Gino e Pacho incontrano durante le oro avventure. Ma le avventure di Gino vanno ancora oltre: quando deve riaccompagnare un piccolo dinosauro nel suo mondo, il cucciolo di cane scopre che oltre la Grande Montagna si è conservata intatta come in una bolla sospesa nel tempo una porzione di preistoria. Allora facciamo la conoscenza di moltissimi dinosauri, e ogni volta che Gino e Pacho interagiscono con loro, apprendiamo insieme moltissime informazioni sugli animali preistorici, che hanno dato origine a tutti gli animali moderni.
Le avventure di Gino sono piene di eventi straordinari, però lui rimane comunque un cucciolo e tutto quello che scopre (da solo o con Pacho) lo scopre con gli occhi di un bambino: si emoziona, si diverte, si spaventa, si stupisce e soprattutto, grazie al suo buon carattere, riesce a fare amicizia quasi con tutti.
Un libro che raccoglie un pezzo di quello che era il “Corrierino dei Piccoli” (che non c’è più) e parla di etologia con un linguaggio semplice, quello del fumetto, una forma d’arte accessibile davvero a tutti.
I proventi di questo libro saranno devoluti dagli autori a Amoglianimali, una onlus che si occupa della tutela e del benessere degli animali, aiutando quelli più sfortunati.
H!
http://www.edizionileima.it/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento