“Storie dalle Mille e una notte”
di Michel Laporte
illustrazioni di Charlotte Gastaut
Gallucci, 2018
(5 – 6 – 7 anni)
Cinque storie scelte fra i numerosi racconti de “Le mille e una notte” e splendidamente illustrate dalla raffinatissima mano di Charlotte Gastaut.
Si comincia con una delle storie più conosciute della raccolta, “Alì Babà e i quaranta ladroni”, per proseguire con racconti meno famosi, ma comunque ricchi di fascino e magia orientali.
Geni, ladri, sarti, mercanti, principi e principesse sono sempre stati i protagonisti delle novelle indiane che ancora oggi conservano un fascino intramontabile. Racconti incredibili insaporiti ogni volta con un pizzico di morale: perché in queste fiabe la rettitudine viene ripagata e l’inganno è severamente punito.
Così Alì Babà, un povero taglialegna, riesce a circondarsi di persone che gli vogliono bene, e viene aiutato dalla sua serva nella cattura dei quaranta ladroni.
Ma in questa raccolta c’è anche una principessa che si sacrifica per salvare un principe da un genio malvagio, un mercante derubato dal suo migliore amico, un pescatore molto astuto e un gobbo che, suo malgrado, farà incriminare quattro uomini.
Le fiabe sono state ridotte e riadattate per un pubblico più piccolo, ma la bellezza e la magia dei racconti originali non sono state snaturate.
Ancora una volta un libro che ci accompagna alla scoperta di quell’oriente misterioso e ricco di meraviglie che hanno affascinato e continuano ad affascinare migliaia di lettori.
Un testo prezioso per cominciare ad avvicinarsi all’opera de “Le mille e una notte”.
Ottimo per la lettura ad alta voce.
Charlotte Gastaut è un’illustratrice francese, ha cominciato giovanissima a pubblicare illustrazioni sulle riviste femminili, poi piano piano si è fatta largo nell’illustrazione per l’infanzia. Le sue opere sono un mix di disegno e sofisticate decorazioni, e nelle sue illustrazioni non passa inosservata la ricercatezza dei costumi, per lei una vera passione.
H!
https://www.galluccieditore.com/
(immagine: la copertina del libro)
Lascia un commento