★ IL DISASTROSISSIMO DISASTRO DI HAROLD SNIPPERPOTT / di Beatrice Alemagna /Topipittori – 2018 / a partire da 5 anni ★
Harold Philip Snipperpott sta per compiere sette anni e vuole una festa di compleanno, ma c’è un problema: i suoi genitori odiano le feste (e anche i baci della buonanotte!). Non è facile convincerli, ma la sua palpabile tristezza riesce finalmente ad abbattere il “muro” del no. La famiglia decide così di chiamare il signor Ponzio, il risolutore di problemi, che si occuperà di tutto…

Il signor Ponzio si attiva subito per dare vita a una festa memorabile.
Il giorno del compleanno di Harold Philip Snipperpott ghirlande e palloncini colorati sono pronti per accogliere gli invitati: decine e decine di animali in fila indiana, dopo aver attraversato la città, entrano nel salotto di casa Snipperpott e poi, poco alla volta, prendono possesso di tutte le stanze! Un orso polare si siede sul divano, una giraffa sgranocchia il lampadario, un ippopotamo fa il bagno nella vasca, un gorilla comincia a spostare i mobili e uno stormo di uccelli si diverte a intonare una sinfonia con tazze e piattini cinesi… insomma, gli animali si comportano proprio da animali!
Ma in tutto questo trambusto, il signor Ponzio dov’è?
Quella che doveva essere una banale festa di compleanno si trasforma in un evento che coinvolge tutta la città e -soprattutto- i genitori di Harold.

Beatrice Alemagna, con il suo inconfondibile stile naif ci regala una storia surreale al punto giusto, dove il signor Ponzio, proprio come Mary Poppins, viene interpellato al momento giusto per scardinare la rigidità di casa Snipperpott (niente feste, niente baci della buonanotte), introducendo un imprevedibile elemento “bestiale”.
Perché, proprio come la carovana degli animali selvatici, i cambiamenti arrivano tutti insieme e dopo nulla è più come prima!
Così Harold Philip Snipperpott come regalo di compleanno non ottiene solo una festa, ma la cosa che desidera di più al mondo: l’amore dei suo genitori.
Haider
