★ NON È IL MIO BISCOTTO / di Kael Tudor / illustrazioni di Ben Sanders / traduzione di Laura Pelaschiar / Emme edizioni – 2026 / a partire da 3 anni ★
Quando si trova un biscotto per terra a chi appartiene? A chi l’ha perso o a chi l’ha trovato? Questo è il dilemma che affligge l’orso di questa storia.
Sembra facile, ma non lo è, perché anche se il biscotto ha un aspetto invitante, la coscienza dell’orso influisce su tutta la storia.

È proprio così: ogni volta che l’orso decide di considerare il biscotto una sua proprietà (e di conseguenza, gustarselo in santa pace) accade qualcosa che lo riporta al problema etico: di chi è veramente il biscotto?
E se il biscotto non fosse di nessuno? Sicuramente sarebbe suo!
E se avesse un precedente proprietario? Bisognerebbe restituirlo.
E se…
Insomma, cosa bisogna fare con questo biscotto?

Un coloratissimo albo illustrato che affronta un tema piuttosto frequente fra i bambini: la proprietà. Contrariamente agli adulti i bambini affrontano il problema della proprietà molto seriamente, e si fanno moltissimi scrupoli ad appropriarsi di qualcosa che non gli appartiene. E se il proprietario dovesse tornare?
Quindi anche un semplice biscotto si trasforma in un dilemma filosofico, e solo un personaggio molto meno etico ed esterno al quesito può risolverlo!
Il libro perfetto per affrontare i problemi etici dai 3 anni in su.
Haider
