★ BELLA, LA VERA STORIA DELLA BEFANA / di Elisa Mazzoli / illustrazioni di Lenina Barducci / Pulce Edizioni – 2024 / a partire da 6 anni / stampatello maiuscolo ★
Conoscete davvero la storia della Befana? Prima di essere la vecchina che tutti aspettiamo il 6 gennaio, era una bambina di nome Bella, la protagonista di una storia fatta di generosità.

Bella nasce in una piccola casetta di legno su una collina innevata, figlia di contadini, e manifesta fin da subito un dono straordinario: la capacità di parlare con gli animali. Ed è proprio un ragno a svelarle il suo destino profetico: Bella possiede la “bontà dell’oro”, “l’argento vivo” per viaggiare nel mondo e molto presto possiederà il “potere azzurro delle ali”.
La sua è una storia di pura generosità, perché fin da piccola, Bella non desidera altro che condividere ciò che ha con gli altri bambini. Poi, crescendo, questo impulso diventa una vera missione e, dopo aver trovato un magico ciuffo di sorgo azzurro (saggina), Bella costruisce una scopa e scopre di poter volare.
Finalmente!

Da quel momento, il cielo non ha più confini. Sorvolando città e paesi, Bella inizia a depositare dolci e piccoli doni nelle calze stese ad asciugare dai bambini. Ed è proprio per questo che, anno dopo anno, i piccoli di tutto il mondo iniziano a chiamarla affettuosamente Befana: colei che porta la gioia nel giorno dell’Epifania, (che è anche il giorno del suo compleanno).
Una fiaba poetica che trasforma il mito in una lezione di altruismo, perfetta per le prime letture grazie allo stampatello maiuscolo.
Haider
