★ SE LA VIGILIA DI NATALE… / di Marisa Vestita / Gribaudo – 2021 / a partire da 5 anni ★
“Sarebbe bello, la vigilia di Natale,
rimanere a letto fino a tardi,
sotto un bel piumone…”
È questo il desiderio segreto di Babbo Natale, ma il dovere chiama, e prima di partire per il suo lunghissimo viaggio, ha ancora tante di cose da fare, tutte rigorosamente di corsa!

Sarebbe bello fare un bagno rilassante, leggere con calma tutte le letterine, sbrigare le pulizie e magari consumare una deliziosa colazione… ma non c’è tempo! È la Vigilia di Natale, il giorno in cui ogni cosa deve essere assolutamente perfetta: i pacchetti regalo ben incartati, i vestiti rossi stirati a puntino, e gli stivali comodi pronti all’uso!
In questo albo, l’autrice, Marisa Vestita, ci regala un Babbo Natale paffuto e squisitamente “umano” affiancato dal suo fedele gatto grigio che cede (ma solo con il pensiero) alle lusinghe di una casa calda e accogliente. Infatti il protagonista si chiede in continuazione quanto sarebbe meraviglioso starsene al calduccio invece di sfidare la notte in volo sulla slitta. Però Babbo Natale fa il mestiere più bello del mondo e, mentre tutti dormono, lui affronta un lungo viaggio perché milioni di bambini contano su di lui.
Per questo motivo, se il giorno dopo, la mattina di Natale, Babbo Natale dorme in poltrona fino a tardi, non va disturbato.
Un divertente libro in rima che ci ricorda la fatica, la dedizione e soprattutto la simpatia che si nascondono dietro l’uomo vestito di rosso.
Una piccola lettura natalizia per prepararsi al grande giorno!
Haider
