★ E QUINDI? / di Sonia Coudert / illustrazioni di Grégoire Mabire / Valentina edizioni – 2024 / a partire da 5 anni ★
Come si affronta un bullo?
Non una domanda da poco, soprattutto quando l’umiliazione e la paura rendono impossibile trovare le parole giuste per reagire. Ma, quando qualcuno trova la formula corretta, piano piano viene seguito dagli altri.
Ed è proprio quello che succede nel cortile della scuola, quando Basil (un coccodrillo) prende di mira tutti i suoi compagni!

Basil lo fa sempre: sottolinea l’alito che puzza di Tobia, prende in giro i codini di Marilyn e insulta Gabriel che non sa allacciarsi le scarpe. Basil ha sempre una parola cattiva per qualcuno e così semina paura e disagio nella scuola.
Poi, un giorno, arriva una compagna nuova: Pauline.
Appena Basil sottolinea una caratteristica di Pauline lei gli risponde: “E quindi?”.
Quelle due semplici parole hanno un effetto dirompente sul bullo, perché lui non sa più cosa rispondere!
Poi proprio quelle parole ripetute, da Pauline e i suoi compagni diventano sempre più potenti: una formula magica in grado di fermare Basil.
Quello di Sonia Coudert è un albo illustrato che tratta un argomento molto attuale come il bullismo, e lo fa mostrandoci proprio quello che provoca negli individui che vengono bullizzati.

Ma proprio perché il bullismo nasce dalle parole, è con le parole che si può sconfiggere, però devono essere parole così forti da essere in grado di contrastare Basil e tutti quelli come lui!
Parole con un significato banale ma incisivo: “E quindi?”, di fronte alle quali ogni cattiveria si dissolve. Un esempio semplice di come gli argomenti dei bulli sono privi di significato, perché quando si scontrano con le sicurezze, non hanno nulla a cui aggrapparsi e sono destinati a cadere nel vuoto.
Ma l’autrice non si ferma all’azione risolutiva, perché un bullo non scompare nel nulla! Il vero colpo di scena arriva quando Basil torna a casa e attraverso gli occhi del coccodrillo prepotente, il libro ci svela la verità sul suo comportamento.
Scopriamo che la sua cattiveria non è una scelta, ma il riflesso di un disagio e di una situazione familiare che lo rende vulnerabile.
Un libro perfetto per parlare di bullismo ai più piccoli che non è solo una storia di reazione, ma una storia di empatia dopo la vittoria: la vera forza non sta solo nel respingere la prepotenza, ma nel capire cosa si nasconde dietro di essa.
Haider
