★ CIAO, TARTARUGA! / di Kim Crumrine / Minibombo – 2025 / a partire da 2 anni ★
A volte essere di poche parole può essere molto utile!
E’ quello che scoprono due tartarughe: una loquace e una meno propensa al dialogo, nel nuovo libro cartonato di Kim Crumrine edito da Minibombo nella collana “I bombi di cartone”.
Cosa può succedere quando due tartarughe si incontrano?
Sicuramente si salutano… o forse no?

L’educazione è importante e, quando ci si incrocia (soprattutto fra si simili), ci si saluta!
Ma, mentre la prima tartaruga ha chiaramente voglia di intavolare una conversazione fra testuggini, la seconda è telegrafica e, in risposta, snocciola una serie di nomi di rettili.
Curioso. E -a prima vista- anche poco gentile!
Però, come spesso accade, a tutto c’è una spiegazione e, in alcuni casi, essere telegrafici ci può salvarci la vita!
Purtroppo quando si dialoga non sempre ci si comprende e, quello che per qualcuno ha un significato, per qualcun altro è solo una serie di parole senza senso. Ma poche parole possono dire molto, anzi moltissimo!

Questa è la trama che non svela troppo di “Ciao, tartaruga!”, un bombo cartonato per i più piccoli con tanti colpi di scena e un finale inatteso che ci dimostra come essere telegrafici (a volte) possa essere la nostra salvezza!
Siete pronti a conoscere due nuovi personaggi e… una carrellata di rettili diversi? Allora non fatevi sfuggire “Ciao, tartaruga!”, il libro che accoglie il ritorno dell’autrice de “Il piccolo fienile rosso”, vincitore del Premio Nati per Leggere 2025 (18-36 mesi) e del Premio Andersen 2025 (miglior libro 0-3 anni).
Haider
