★ COM’È ESSERE NONNI? / di Bettina Obrecht / illustrazioni di Julie Völk / traduzione di Alessandra Valtieri / Lapis edizioni – 2025 / a partire da 4 anni ★
“Mi dici una cosa? Com’è essere nonni?”
“Oh, è proprio come essere bambini, solo un po’ diverso.”
È quello che domandano due nipoti alla nonna e, inevitabilmente, pagina dopo pagina scorrono una serie di paragoni fra due generazioni agli antipodi che evidenziano tante similitudini e qualche piccola differenza…

Un dialogo tra passato e futuro che compara punti di vista diversi su argomenti comuni, dove la spensieratezza si “scontra” con la saggezza.
Il tempo, le capacità personali, l’amicizia la voglia di mettersi in gioco, l’allegria e la tristezza, sono argomenti che accomunano tutti gli esseri umani, ma nipoti e nonni (com’è giusto che sia) li affrontano diversamente.
Per i bambini il tempo si dilata, invece per i nonni il tempo si restringe.
I bambini si si fanno tante domande, mentre i nonni conoscono tutte le risposte.
I bambini inoltre costruiscono ricordi proiettati verso il futuro, i nonni hanno bellissimi ricordi fissati nel passato.
Però è anche vero che i bambini devono ubbidire e… i nonni possono fare quello che vogliono!
Poi piangono, ridono, si emozionano tutti nello stesso modo!

In conclusione: essere nonni è proprio come essere bambini, solo un po’ diverso.
Un delizioso albo illustrato che sottolinea uguaglianze e diversità di due generazioni che (proprio grazie a quello che hanno in comune) stanno benissimo insieme!
Infine troverete la risposta alla domanda più importante: nonni e nipoti in bagno cantano?
Haider
