★ IL LADRO DI COLORI / di Mafra Gagliardi / illustrazioni di Štěpán Zavřel / Bohem – 2025 (prima edizione: 1972) / a partire da 5 anni ★
Le coloratissime figure di Štěpán Zavřel (1932 – 1999) tornano in libreria grazie a Bohem.
Le opere d’arte letterarie del grande artista ceco del secolo scorso, si preparano a stupire in una nuova edizione le prossime generazioni.
“Il ladro di colori” è uno dei titoli che la casa editrice pubblica in collaborazione con la casa madre svizzera fondata nel 1973 proprio da Štěpán Zavřel.
La storia in questa nuova versione aggiornata è semplice, ma profondamente evocativa, e segue Pinin nella sua passeggiata al di là delle colline…

Quando Pinin oltrepassa le colline trova un giardino magnifico popolato di piante e animali che gli danno il benvenuto.
Poi accade qualcosa.
All’improvviso compare uno strano omino, tutto grigio, con un sacco sulle spalle e una spugna in mano.
L’uomo si avvicina piano piano agli animali, alle piante e ai fiori del giardino e con la spugna RUBA I COLORI! La spugna del ladro assorbe tutto ciò che è colorato (anche un lago e un vulcano) e lo fa diventare grigio mentre il suo sacco si gonfia.
La situazione è grave: nel giardino tutti sono agitati e cercano di nascondersi… cosa può fare Pinin per mettere fine a tutto questo?
Può fare l’unica cosa che è in grado di fare un cucciolo d’uomo: ridere!

Una storia scritta da Mafra Gagliardi (studiosa di cultura dell’infanzia) che grazie alle illustrazioni di Zavřel prende vita, rendendo reale un luogo incantato dietro le colline, dove gli animali parlano e qualcuno se vuole può di rubare i colori.
È un luogo che esiste veramente? Il Ladro di Colori è davvero cattivo oppure gli “servono” i colori? E se i colori avessero una vita propria? Se i colori -lasciati liberi- decidessero di colorare ogni cosa nel modo sbagliato?
Le risposte alle domande le troverete fra le pagine di questo prezioso albo illustrato che ribalta una trama solo apparentemente scontata, trasformandola in qualcosa di unico.
Un libro perfetto da leggere e regalare per imparare a conoscere un grande artista del Novecento.
Al fondo del libro troverete anche una nota storico/biografica dei due autori.
Haider
