★ OGGETTI (STRA)ORDINARI / di Tatsuya Tanaka / traduzione di Ayami Moriizumi e Sabina Cometti / Orecchio Acerbo – 2025 / per tutti ★
Cosa hanno di straordinario degli oggetti ordinari?
La risposta a questa domanda è: Tatsuya Tanaka!
Un artista giapponese che dal 2011 condivide sui social fotografie dei suoi diorami. Ma non aspettatevi fedeli riproduzioni di una stazione ferroviaria in scala, lui stravolge il concetto stesso di diorama!
Come?
Inserendo migliaia oggetti comuni e cibi di ogni tipo in contesti insoliti.

Quindi aspettatevi di vedere mollette da bucato che diventano altalene, flauti, tastiere e tamburelli che si trasformano in luna park e spazzolini da denti che sostituiscono i lampioni.
Articoli da ufficio, libri, strumenti musicali, parti elettroniche e cibi di ogni forma e tipo che siamo abituati a vedere altrove, diventano i veri protagonisti di questi diorami, abitati da omini (rigorosamente in scala) che costruiscono, lavorano, viaggiano, si arrampicano, nuotano, corrono e si divertono.
L’effetto finale è straordinario: ad un certo punto gli occhi smettono di cercare una logica in quello che stanno vedendo e accettano quegli oggetti in ruoli del tutto inaspettati al posto dei palazzi, delle strade, delle piscine e delle ferrovie.
In questo libro fotografico troverete anche una piccola storia: un filo conduttore che accompagna il lettore dalla costruzione dell’altalena/molletta sulla copertina fino a un’intera città.
Gli oggetti sono così grandi che, paragonati con gli uomini, diventano credibili e creano un design unico.

Decine di omini operosi come formiche costruiscono una dopo l’altro ferrovie, piscine, ponti, giardini, fondali e palazzi, fino alla visione d’insieme finale.
Un libro originale da guardare e riguardare per trovare ogni volta qualcosa di nuovo e scoprire l’incredibile lavoro di Tatsuya Tanaka, seguito da quasi quattro milioni di persone sul suo account Instagram.
Haider
