★ UN AUTUNNO CON SIGNOR TASSO / di Fanny Ducassé / traduzione di Simona Brogli / Emme edizioni – 2025 / a partire da 5 anni ★
“Lentezza” è la parola che più di tutte descrive questo grande albo illustrato un inno all’autunno e ai suoi ritmi. Le illustrazioni, ricche di colori autunnali, ci introducono nel mondo del Signor Tasso: un personaggio affascinante che incarna perfettamente lo spirito di questa stagione.
Nel bosco, l’autunno è un momento di preparazione all’inverno, e noi seguiamo il Signor Tasso durante la sua routine. Entriamo così in una storia che ci invita a rallentare, ad assaporare la pace del bosco e a riscoprire il piacere delle piccole cose, come preparare deliziose ricette autunnali (che sono inserite nel libro e si possono cucinare con i bambini).

La storia inizia una mattina, quando un profumo di biscotti alla cannella riempie la casa del Signor Tasso e, a sorpresa, arriva una lettera d’amore!
Una lettera d’amore?
Proprio per lui?
Il mittente (anzi, la mittente) è anonimo, chi può essere? Sicuramente è uno scherzo…
In attesa di risolvere l’enigma, il Signor Tasso si prepara per la sua stagione preferita: tira fuori i vestiti autunnali, rispolvera il suo quaderno di ricette, assapora la tranquillità del bosco e sogna a occhi aperti.
Poi il Signor Tasso comincia un colloquio epistolare con la sua ammiratrice e, attraverso le lettere, scambia con lei golosissime ricette.
Intanto si avvicina la Festa d’Autunno, i due “amici di penna” si danno appuntamento per incontrarsi (finalmente) di persona.
Tutti gli abitanti del bosco si preparano per l’evento con i loro piatti preferiti e una maschera sul muso. Sarà in questa occasione che l’identità dell’ammiratrice segreta verrà finalmente svelata?

L’autrice francese Fanny Ducassé ha creato un racconto delicato utilizzando sapientemente colori che sfumano dall’arancione al marrone intenso, e sei facili ricette autunnali da realizzare con i più piccoli (zuppa di cipolle, torta di zucca, purea di pere e pastinache…).
Un autunno con Signor Tasso è una storia tenera e avvolgente, perfetta per coccolarsi nei giorni che cominciano a diventare più freschi.
Haider
