★ CENERENTOLA, UNA FAVOLA ALLA MODA / di Steven Guarnaccia / traduzione di Nicola Locatelli / Corraini Edizioni – 2013 / a partire da 5 anni ★
E se la storia di Cenerentola fosse raccontata con vestiti alla moda?
Però, la storia è sempre la stessa, ma allora cosa c’è di diverso in questo grande albo illustrato di Steven Guarnaccia?
Di diverso ci sono i vestiti, le scarpe e… gli accessori!

Ci sono Christian Dior, Salvastore Ferragamo, Yves Saint Laurent, Chanel, Jean Paul Gautier, Alexandder McQueen e una fata madrina/mago padrino molto somigliante a Karl Lagerfeld! C’è una Cenerentola con una pettinatura sbarazzina e ci sono la matrigna e le sorellastre infilate in vestiti di alta moda.
Non manca proprio niente: nemmeno un topo in livrea e una zucca.
Non resta che andare al ballo/sfilata, dove i vestiti e gli accessori che hanno fatto la storia della moda del Novecento sono indossati da tutti i partecipanti.
E la scarpetta?
La scarpetta Cenerentola la perde, ma non è di cristallo, è una piccola scarpa in pvc firmata da Miuccia Prada!

Preparatevi a perdervi fra vestiti e scarpe preziosi come opere d’arte, rigorosamente elencati negli sguardi, che vi racconteranno la fiaba da un punto di vista davvero originale.
Se volete (ri)leggere la storia di Cenerentola con un pizzico di modernità questo è il libro perfetto per voi!
Dello stesso autore: i tre porcellini, Riccioli d’oro e i tre orsi, I vestiti nuovi dell’imperatore (Corraini Edizioni).
Haider
